Comuni-chiamo è la App adottata dal Comune di Portomaggiore, così come dai Comuni che fanno parte dell'Unione Valli e Delizie, che permette ai cittadini di segnalare, direttamente e in tempo reale, problemi e disservizi riscontrati sul territorio. È frutto di un percorso che ha visto l'Amministrazione rivedere i processi legati all'ottimizzazione del servizio che si fonda sul coinvolgimento di vari Settori e Servizi dell'Ente.
Comuni-chiamo rappresenta un sistema pratico, tempestivo ed efficace di comunicazione tra cittadino ed Amministrazione per prendere in carico le segnalazioni, fornire risposte in tempi rapidi ed effettuare un monitoraggio delle stesse segnalazioni, utile alla programmazione e definizione dell'azione amministrativa.
Inoltre installando l'App sul proprio telefono e attivando le notifiche si potranno ricevere comunicazioni dall'amministrazione comunale relative a svariati argomenti di interesse generale per la cittadinanza.
Come funziona - Attraverso l'uso della App, che è disponibile per il download gratuito su
Android o
iOS, basta selezionare il Comune da seguire, scegliere la categoria (rifiuti, arredo urbano, strade, decoro urbano, verde, polizia locale, segnaletica, illuminazione, marciapiedi, acqua, edifici pubblici, servizi pubblici e animali), indicare il luogo a cui fa riferimento la segnalazione, tramite sistema di geolocalizzazione e descrivere brevemente il disservizio, con la possibilità di allegare immagini o altri documenti che possono agevolare la risoluzione del problema.
In via alternativa è possibile utilizzare Comuni-chiamo anche da PC a questo
link e inserire direttamente la segnalazione sul Comune di interesse. Le segnalazioni potranno comunque essere fatte presso il Service Point in Piazza Verdi 22 di persona o chiamando il numero 0532 323111, infine si potrà scrivere un'email all'indirizzo mail
urp@comune.portomaggiore.fe.itNon va usato per fare segnalazioni che hanno carattere di urgenza, che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato. In questi casi contattare i numeri di emergenza (112, 113,115,118) o la Centrale Operativa della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie, al numero 0532 330301 dalle 7:30 alle ore 19:30.
Non usare Comuni-chiamo per inviare esposti o per segnalare fatti che potrebbero configurarsi come
ipotesi di reato; per queste segnalazioni rivolgiti alle autorità territoriali competenti.
Non sono consentite segnalazioni anonime.
CONTATTI UTILI PER LE SEGNALAZIONI RELATIVE AI SERVIZI
ACER Azienda Casa Emilia-Romagna L'edilizia residenziale pubblica ERP è l'insieme degli alloggi di proprietà comunale; la gestione degli alloggi è affidata ad ACER Ferrara (Azienda Casa Emilia Romagna)
Centralino 0532 230311 - Servizio Clienti 0532 230377.
Numero verde manutenzione e guasti:
800 732330. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle 13:00 e anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00.
HERA
Luce, gas, ambiente, acqua
Numero verde utenti: 800.999.500
ENELSe manca la corrente e non è scattato l'interruttore del contatore allora potrebbe esserci un disservizio. Per segnalare un guasto chiamare il Numero Verde 803.500 attivo tutti i giorni h24.
Monitora un guasto ENELHai segnalato un guasto e vuoi conoscere lo stato della sua risoluzione?
Contatta il nostro Numero verde 803.500 tasto 1.1 e inserisci il codice di rintracciabilità ricevuto dopo aver aperto il guasto.
Segnalazioni Illuminazione Pubblica EDISON
Il gestore della pubblica illuminazione del comune di Portomaggiore è Edison.
Il numero verde al quale rivolgersi per la segnalazione di anomalie o guasti 800.978.447 oppure via mail
nextgovernment.segnalazioni.guasti@edison.itSegnalazioni CLARA Ambiente - Servizio RifiutiPortale dei reclami:
https://www.clarambiente.it/parla-con-claraApplicazione JUNKER scaricabile al link:
https://www.junkerapp.it/scarica-junker
Contatto utenza numero verde: 800.881.133
Segnalare situazioni di pericolo a TELECOM ITALIAQuando vengono riscontrate situazioni di pericolo dipendenti da elementi della rete d'accesso è possibile segnalarle al numero verde 800.415.042
Per situazioni di pericolo si intende la presenza di:
- pali pericolanti, tali da generare un'oggettiva condizione di rischio per l'incolumità nei confronti di mezzi/persone;
- chiusini non in linea con la superficie stradale;
- cabine telefoniche con evidenti crepe strutturali che presentino in evidenza superfici taglienti;
- armadi riparti linea aperti, danneggiati o divelti.
Per segnalare la situazione di pericolo:Risponderà una voce automatica che chiederà di digitare il prefisso e le prime 2 cifre del numero di telefono dell'area in cui si trova la situazione di pericolo per indirizzare la chiamata all'operatore di zona.