Antica Fiera 2013 - Sarà Emiliano Ponzi il "Bernagozzi 2013"

Sarà Emiliano Ponzi, ferrarese classe 1978, a ricevere il Premio Speciale Federico Bernagozzi assegnato ogni anno dall’Amministrazione Comunale di Portomaggiore ad una personalità del mondo dell’arte, della scienza, della cultura, che col proprio lavoro abbia dato lustro a questo territorio.

Emiliano Ponzi (foto di Maurizio Tosto) è illustratore, ha vissuto a Ferrara a quando, ventenne, si è trasferito a Milano dove vive tuttora. Nonostante la giovane età ha già ottenuto alcuni dei premi più significativi del suo settore a livello internazionale. Tra i riconoscimenti ottenuti si citano: l’ambito Young Guns Award dall'Art Directors Club di New York, medaglie al merito dalle Society of Illustrators di New York,  Los Angeles e 3x3 Magazine Pro Show; premi di eccellenza da Print, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annuals e American Illustration Annuals. Ultima in ordine di tempo è la medaglia d’oro del 92^ Art Directors Club Award per le illustrazioni dei libri di Charles Bukowski editi da Feltrinelli.

Tra i suoi clienti all’estero si citano: The New York Times, Le Monde, Time, The Economist, Newsweek, United Airlines, Penguin books, Saatchi&Saatchi New York. In Italia: La Repubblica, Feltrinelli, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Triennale Design Museum.

“Premiamo un professionista che il cui nome è ancora poco conosciuto ‘in patria’, ma che gode di un riconoscimento incredibile a livello nazionale ed internazionale: si tratta di un’eccellenza che porta Ferrara e l’Italia nel mondo” afferma con convinzione l’Assessore comunale alla Cultura Alex Canella. “In più, è un giovane –prosegue il Sindaco Nicola Minarelli– e  assegnare a lui il Bernagozzi è il nostro modesto contributo per sostenere le giovani professionalità ed i giovani talenti: ci auguriamo che questo sia l’inizio di una collaborazione con questo grande illustratore”.

Emiliano Ponzi sarà a Portomaggiore in occasione dell’inaugurazione della 589^ edizione dell’Antica Fiera, venerdì 13 settembre alle 17.00 per ricevere il premio.