Aspettando la Fiera - XLII Concorso di poesia dialettale "Lindo Guernieri"

Aspettando l'Antica Fiera, giovedì sera 12 settembre 2013 saranno premiati i vincitori della 42^ edizione del concorso di poesia dialettale “Lindo Guernieri” indetto in occasione della 589ª Antica Fiera di Portomaggiore dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco in collaborazione con il Cenacolo di Cultura dialettale Ferrarese “Al treb dal Tridel”. La cerimonia si svolgerà nella Sala Consiliare della Residenza Municipale di Portomaggiore alle ore 21.

Quest'anno le sezioni di poesia del concorso sono due: lirica e "zirudela" (poesia ironica e giocosa). Tutte le opere sono inedite. Una prima giuria, composta da 10 persone, ha selezionato i lavori finalisti mentre una seconda giuria esterna, formata da esperti, si ritroverà ad esaminare le poesie in gara, leggendole per la prima volta la sera di giovedì.

Nell’ambito del concorso saranno assegnati anche due premi speciali: “Associazione AVIS Portuense” alla poesia che si distinguerà per valori di solidarietà ed altruismo e “Cenacolo di Cultura dialettale Ferrarese Al treb dal tridel” al testo che meglio rispecchia il lessico e le strutture sintattico grammaticali del dialetto ferrarese.

Questi i finalisti:

SEZIONE LIRICA