Porta a porta – Incontri pubblici con i cittadini

Dal 2 dicembre 2013 a Portomaggiore partirà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale di Portomaggiore. I cassonetti stradali saranno eliminati e la raccolta avverrà col metodo porta-a porta, tramite contenitori e sacchi appositi.

Questa scelta, compiuta da AREA Spa e dal Comune, è dettata dalla duplice necessità di incrementare la percentuale di raccolta differenziata e di migliorarne l’efficacia: l’attuale sistema mostra infatti molti limiti, legati soprattutto agli errori di separazione o ad un uso improprio dei cassonetti, per cui oggi una parte consistente dei materiali gettati non può essere riciclata proprio perché non è stata correttamente separata. Il porta a porta, oltre a responsabilizzare i singoli individui nella gestione dei propri rifiuti, riduce le possibilità di errore e consente così l’effettivo recupero della maggior parte dei materiali raccolti, come dimostrano le esperienze già consolidate in altri dieci comuni serviti da AREA. Più raccolta differenziata significa meno rifiuti inviati all’inceneritore, meno materie prime sfruttate e in generale meno risorse sprecate.

Da martedì 17 settembre AREA Spa e Amministrazione Comunale organizzano una serie di incontri aperti a tutta la cittadinanza per spiegare il nuovo metodo e rispondere a domande e curiosità. Le assemblee pubbliche si svolgeranno a Portomaggiore (in quattro serate diverse) e in ciascuna delle Frazioni.

Scarica e diffondi il VOLANTINO

Queste assemblee ovviamente non saranno l’unico momento di informazione e sensibilizzazione dedicato alla cittadinanza: nelle prossime settimane infatti gli operatori di AREA si recheranno casa per casa per consegnare il kit a disposizione di ogni utenza e lasciare tutte le informazioni utili al corretto funzionamento della raccolta differenziata porta a porta.

INCONTRI CON I CITTADINI
QUANDO DOVE
PER CHI

martedì 17/09