25 novembre 2013 - Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Un concorso fotografico per dire NO alla violenza sulle donne e promuovere un nuovo protagonismo tutto al femminile. È questa l'dea dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Portomaggiore in collaborazione con il Circolo Fotografico Portomaggiore.

La richiesta rivolta a chi partecipa al concorso è quella di restituire attraverso il proprio sguardo e la propria sensibilità il tema della violenza contro le donne attraverso l'espediente delle “scarpe rosse.

Il concorso fotografico, quale parte del progetto del territorio portuense per l'edizione 2013 della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, rappresenta la prosecuzione ideale di un progetto che prenderà il via il 25 novembre 2013 con una “maratona di lettura(vai all'articolo) di brani tratti dal libro e dallo spettacolo teatrale di Serena Dandini “Ferite a morte”.

Scarica il VOLANTINO con tutti i dettagli su come partecipare.

Perché questa iniziativa:

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Portomaggiore in collaborazione con il Circolo Fotografico Portomaggiore allo scopo di sensibilizzare e fermare il femminicidio e ogni violenza contro le donne, indice un Concorso per la campagna di sensibilizzazione dal titolo 'CON I TUOI OCCHI” Immagini per dire no alla violenza contro le donne'.

Il Concorso ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e denunciare il fenomeno della violenza contro le donne attraverso immagini fotografiche che riprendano il tema delle SCARPE ROSSE nel contesto di Portomaggiore.

Data di decorrenza del concorso:

25 novembre 2013 – 8 febbraio 2014

Requisiti di partecipazione al concorso:

Il concorso è gratuito ed aperto a tutti coloro che intendano realizzare immagini inerenti il tema del concorso.

La partecipazione è gratuita. Ogni soggetto partecipante, uomo o donna, potrà inviare UNA O PIU' foto (massimo 3) in formato elettronico all'indirizzo mail cultura@comune.portomaggiore.fe.it o portare i file su supporti (cd o chiavetta usb) direttamente alla Biblioteca Comunale di Portomaggiore in Corso Vittorio Emanuele, 75 Portomaggiore

I requisiti valutati saranno:

• Capacità di colpire la sensibilità dell'opinione pubblica;
  • Forza dell'impatto visivo;
  • Capacità suggestiva e persuasiva delle immagini scelte.

Modalità:

Tutti i file dovranno contenere il nome dell'autore ed il titolo della foto

Selezione:

Le immagini pervenute saranno selezionate in base ai requisiti richiesti ed ovviamente all'attinenza al tema da una “commissione” individuata

dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dal Circolo Fotografico Portomaggiore

Premio del concorso:

Non essendo previsto un vero e proprio premio, tutte le foto pervenute, aderenti ai requisiti richiesti saranno proiettate in una serata pubblica.

Per informazioni:

Si possono richiedere informazioni all'Assessorato alla Cultura del Comune di Portomaggiore:

– tel: 0532 323258