Un premio grazie al rimedio letterario della nostra Bibliotecaria contro l'infelicità

Quali sono i rimedi letterari contro i malanni? Antonella Bernardi, la nostra bibliotecaria, a questa domanda ha proposto il suo suggerimento per sconfiggere l’infelicità: il “Trattato di culinaria per donne tristi” di Hector Abad Faciolince (vai al catalogo OPAC per verificarne la disponibilità e richiederlo in prestito). Questa ricetta le è valsa un premio che, per una bibliotecaria così come per gli appassionati di letteratura, è un vero e proprio tesoro: 100 libri messi in palio dall’editore Antonio Sellerio che presto faranno bella mostra di sé nella Biblioteca comunale di Portomaggiore.

Domenica 24 novembre, Antonella Bernardi da Portomaggiore si è recata a Milano per partecipare all’iniziativa organizzata da Sellerio nell’ambito di Bookcity 2013 e dedicata a manuale di self-help Curarsi con i libri” di Ella Berthoud e Susan Elderkin che scherzosamente propone una serie di malanni ed altrettanti rimedi letterari, basati sui romanzi. In questo libro, di oltre 600 pagine, si trovano una serie sterminata di suggerimenti  letterari, veramente validi per ogni occasione. Per scoprirli tutti, in ogni paese un diverso curatore doveva integrare i suggerimenti delle due scrittrici inglesi con altri tratti dai libri più amati e conosciuti nel singolo luogo. Per l’Italia Sellerio ha incaricato di questo compito lo scrittore Fabio Stassi, che ha svolto un lavoro immane, ed ha indetto un concorso rivolto ai “professionisti” del libro, quindi librai, bibliotecari ed in ultima battuta lettori, per chiedere loro un proprio contributo.

Antonella Bernardi ha partecipato al concorso ed è stata invitata a presentare il rimedio contro l'infelicità, arrivato secondo tra le decine pervenuti da tutta Italia, in due biblioteche milanesi, in compagnia di Fabio Stassi.

Vai al sito della BIBLIOTECA COMUNALE di Portomaggiore