Assaporando il Delta

Per i giovani un’opportunità per conoscere il Delta

Con il progetto "AsSAPORANDO il Delta", iniziative e percorsi per favorire

la conoscenza del territorio, dei saperi e dei sapori del Delta emiliano-romagnolo

Nell’ambito del progetto “asSAPORANDO”, attuato dal Gruppo di Azione Locale DELTA 2000, è prevista l’attivazione di iniziative formative nel territorio Leader del Delta emiliano-romagnolo, rivolte ai giovani e finalizzate a favorire la conoscenza della cultura del territorio, del Parco e della risorsa ambientale, territoriale ed enogastronomica come opportunità di crescita culturale ed economica.

Risulta, infatti, di fondamentale importanza aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle risorse del territorio in cui ci si trova ad abitare ed operare, anche in termini di possibili attività economiche ed occupazionali legati allo sviluppo rurale sostenibile. Da qui, dunque, la volontà di promuovere iniziative finalizzate alla strutturazione ed organizzazione di un prodotto turistico riferito al Delta a livello interprovinciale. Destinatari principali del progetto sono i giovani residenti nei territori del Delta emiliano-romagnolo (in Provincia di Ferrara: Argenta, Berra, Codigoro, Comacchio, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Migliaro, Migliarino, Mesola, Ostellato, Portomaggiore; in Provincia di Ravenna: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi) di età compresa tra i 18 e 25 anni. Il percorso formativo prevede la partecipazione a 5 Study Tour, realizzati in collaborazione con esperti tematici e guide ambientali, e finalizzati alla diffusione ed informazione in merito a tematiche di particolare interesse legate al territorio del Delta, la partecipazione a 5 laboratori enogastronomici basati sull’utilizzo dei prodotti tipici del Delta per sensibilizzare e far conoscere le opportunità derivanti dai prodotti locali anche rivisitati in chiave innovativa, e la collaborazione alla stesura di un questionario di gradimento delle iniziative, per verificare il grado di conoscenza delle peculiarità del territorio e le eventuali “aspirazioni” occupazionali nei settori del turismo, ambiente e cultura.

Per chi fosse interessato alla partecipazione, è necessario inviare la propria manifestazione di interesse a DELTA 2000 entro il 28 febbraio. Tutta la documentazione e le informazioni sono reperibili sul sito www.deltaduemila.net

Locandina iniziativa