Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Scuola Primaria Montessori Portomaggiore “Oltre l’accoglienza. Azioni per la promozione del successo scolastico degli studenti di origine straniera


Il  24, 25, 26 febbraio 2014 la Scuola Primaria “M. Montessori”  di Portomaggiore aprirà le porte alla docente trentina  Valentina  Leonardelli.

La visita è stata concordata nel mese di Novembre 2013, quando il Ministero  ha stretto una collaborazione con la provincia autonoma di Trento e l’Ente  IPRASE  che ha formato un gruppo di insegnanti esploratori al fine di  conoscere realtà  scolastiche multiculturali   e carpire le buone prassi avviate in questi anni.

Il  Progetto  “Oltre l’accoglienza.  Azioni per la promozione del successo scolastico degli studenti di origine straniera”  parte dal presupposto che  nella scuola di oggi non sia più possibile  limitarsi  all’accoglienza o all’erogazione di strumenti  di “sopravvivenza” per raggiungere risultati minimi, ma si debba  garantire le stesse opportunità educative e formative a tutti gli studenti, indipendentemente dalla propria origine nazionale, come previsto dai dettati costituzionali e dalla Convenzione Internazionali dei diritti dell’infanzia.

L’Istituto comprensivo di Portomaggiore,  per le  caratteristiche etnografiche e  pedagogiche, è diventato a tutti gli effetti un Laboratorio permanente interculturale di grande interesse.

Gli operatori scolastici hanno redatto un Programma dettagliato di  questi tre giorni.  

Alla collega esploratrice spetterà dunque  il compito di annotare  le esperienze formative più significative ed  osservare le modalità di integrazione più efficaci che la Scuola Primaria in particolare, e le scuole dell’infanzia e medie in generale, stanno sperimentando da diversi anni.