Mondo scolastico Portuense e MIUR - conclusa con successo esperienza di collaborazione

Si è conclusa molto positivamente l’esperienza di collaborazione tra il mondo scolastico portuense e l’ente di ricerca IPRASE che, grazie ad una collaborazione con il MIUR, ha formato  docenti esploratori di contesti multietnici  significativi  dal punto di vista sociologico, pedagogico e culturale.

Così,   dopo il  benvenuto che una variegata  rappresentanza della Scuola Primaria “Montessori”  ha dato alla docente del Trentino Alto Adige,  i tre giorni (24, 25, 26 febbraio ) sono trascorsi  tra osservazione di lezioni, laboratori, materiali didattici, spazi e contesti  formativi appositamente predisposti dagli operatori scolastici con il coinvolgimento degli attori  principali: i bambini.

Al termine della sua visita, la collega Valentina Leonardelli ha ringraziato con profonda riconoscenza tutti coloro che,  credendo fino in fondo  in questo Progetto di collaborazione,  sono stati in grado di trasmettere il messaggio che è tempo di andare  “Oltre l’accoglienza”   condividendo e diffondendo buone prassi di integrazione. Ci si augura di poter ospitare nuovamente l’esploratrice  (nella foto, al centro del  comitato di accoglienza del quale faceva parte anche il Sindaco Minarelli, oltre al Mini Vice Sindaco dei bambini). Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa. A  Mario Bertoni del Circolo fotografico portuense un grazie speciale per una  foto ricordo speciale.