E' partito il Pedibus

Questa mattina 5 marzo al suono del fischietto è ripartito il Pedibus della scuola primaria M. Montessori di Portomaggiore

80 bambini alla presenza del sindaco Nicola Minarelli, dell'assessore  Alex Canella, del Dirigente Scolastico Massimiliano Urbinati, hanno avviato per l'ottavo anno consecutivo il progetto Pedibus della scuola primaria di Portomaggiore.

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti “controllori”.

Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. E’ il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola.

Ma l’aspetto che i bambini apprezzano di più, che letteralmente li entusiasma è il poter fare quattro chiacchiere con gli amici prima di entrare a scuola.

In questo anno scolastico si attiveranno 2 percorsi, il primo: mercoledì e giovedì dalla scalinata di Portoinforma; il secondo, il venerdì, dal parcheggio del LIDL.

In entrambi i percorsi, la segnaletica, le fermate ed i simboli associati al percorso, sono stati discussi e  realizzati dagli alunni.

Per la realizzazione e gestione del progetto Pedibus si è formato un comitato composto da genitori, nonni, docenti, associazioni di volontariato.

L’amministrazione comunale si è fatta carico di commissionare la segnaletica orizzontale e verticale del percorso.

Un sentito ringraziamento all'associazione AVIS per il contributo espresso e gli ausili concessi.