Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Miglioramento della rete idrica


Hera comunica che hanno preso il via i lavori di miglioramento del sistema idrico di distribuzione a Portomaggiore, in via Sandolo-Gambulaga.

Si tratta di un intervento radicale che prevede la sostituzione della condotta idrica esistente, nel tratto compreso fra l’incrocio con via Violetta e quello con la provinciale per San Vito, e la ricostruzione degli allacciamenti sottesi.

Le opere, inserite nel piano ATERSIR, saranno eseguite dalla ditta BETONCAT, mentre la direzione dei lavori è affidata ai tecnici di Hera.

La nuova condotta sarà in PVC, del diametro di 90 millimetri (3 volte più grande di quella esistente), per una lunghezza di circa 450 metri e sarà posata, per la maggior parte, a lato della strada, sotto la banchina erbosa.

La tubatura sarà posata parallelamente a quella vecchia, consentendo così la costruzione del nuovo impianto senza interruzioni del servizio ai clienti Hera residenti nella zona.

 

Dopo la posa della condotta e degli accessori idraulici, si provvederà al lavaggio e disinfezione della tubatura, che sarà poi collegata alla rete esistente. Infine saranno ricostruiti gli allacciamenti.

Ultimata la fase di rifacimento degli allacci si provvederà alla messa fuori servizio della vecchia condotta. In quest’ultima fase sarà necessario interrompere per un paio d’ore il servizio ai clienti interessati.

Durante l'esecuzione dei lavori, che termineranno entro il mese di aprile, non sono previste sostanziali modifiche alla viabilità, tuttavia, nei tratti di avanzamento del cantiere, sarà istituito il senso unico alternato, avendo cura di garantire ai residenti gli accessi pedonali e carrabili.