Prende il via il 7 aprile il "Concorso Musicale Agostini"

Concorso Musicale Nazionale “L.Agostini”

XI° Edizione  7 - 13 Aprile 2014

Il Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” è rivolto agli allievi delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Tradizionale, dei Conservatori di Musica e Istituti Musicali Pareggiati, dei Licei Musicali nonché ai ragazzi  che frequentino  Scuole di Musica o Insegnanti Privati.

L’iniziativa  promossa dall’Associazione Polifonica Il Nuovo Echo di Portomaggiore  in collaborazione con il  Comune di Portomaggiore – Assessorato alla Cultura, il patrocinio della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna, del Teatro Comunale di Ferrara, del MIBAC Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna giunta alla Undicesima Edizione è ormai divenuta una “piccola tradizione” nelle manifestazioni culturali della città di Portomaggiore .

Le audizioni si volgeranno presso la Delizia Estense del Verginese da Lunedì 7 a Venerdì 11 Aprile. La Manifestazione si concluderà poi con il consueto Concerto dei Premiati che  si svolgerà Domenica 13 Aprile alle ore 15.00 presso la Sala degli Stemmi del Castello Estense in Ferrara, sede illustre che conferisce indubbiamente al Concorso un notevole valore aggiunto.

Sin dalla prima edizione dell’anno 2004 – nata a livello interprovinciale – si è subito rivelata una manifestazione di indubbio valore didattico e sicuramente innovativa per il nostro territorio.

Grazie al successo di partecipazioni e critica il Concorso ha assunto valenza Regionale a partire dall’Edizione 2006 e Nazionale dall’Edizione 2007.

Gli organizzatori hanno perciò proseguito di anno in anno con quella che chiamano un’avventura iniziata quasi “per gioco” e che è cresciuta numericamente e qualitativamente grazie all’impegno profuso e anche al sostegno di numerosi sponsor che hanno creduto sin dalle origini, nel progetto-concorso. L’Edizione 2014 vedrà la partecipazione di 606 ragazzi provenienti da 53 scuole Pubbliche e Private di Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Friuli-Venezia Giulia

Scopo del Concorso è quello di stimolare sia nei ragazzi che nei docenti la voglia di lavorare con la musica, inducendoli a mettersi alla prova, in modo impegnativo ma al tempo stesso gioioso e sereno nel “fare musica”.

Sono previste diverse Categorie alle quali i ragazzi possono iscriversi, per partecipare come solisti, in duo oppure in formazioni corali e di musica d’insieme.

I ragazzi effettueranno le loro audizioni dinanzi ad una qualificata Giuria presieduta da  Lorenzo Babbini chitarrista,liutista, docente di strumento all’I.C.Comacchio(Fe), e coadiuvato da Ursula Schaa Violinista docente presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale di Casalecchio di Reno (Bo) e presso il Conservatorio “G.Frescobaldi “ di Ferrara,  Letizia Ragazzini Sassofonista, flautista concertista e docente di saxofono presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale di Imola (Bo), Renzo Rossi organista, cembalista direttore di coro e Direttore Artistico dell’Ass.Polifonica Il Nuovo Echo.

Anche l’edizione 2014 si preannuncia sicuramente interessante, non solo in relazione all’alto numero di partecipanti che renderà più stimolante la competizione ma anche e soprattutto per l’opportunità di fornire a ragazzi, docenti e genitori di gioire degli scambi professionali culturali e di amicizia che inevitabilmente si instaurano in situazioni nelle quali si fondono competizione, studio, confronto costruttivo, divertimento; il tutto all’insegna della musica quale valore assoluto ed aggregante, indispensabile nella crescita culturale delle comunità e del singolo.

Desiderio dell’Associazione Polifonica Il Nuovo Echo, è garantire continuità al Concorso, far sì che diventi un punto di riferimento per le Scuole che intendano offrire ai loro ragazzi ogni anno, la possibilità di partecipare ad una manifestazione di qualità che permetta loro di mettere a frutto i risultati del loro lavoro come singoli, come classe, come Istituto Scolastico, non trascurando inoltre l’aspetto legato alla promozione del nostro territorio;  il Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” quindi inteso come veicolo di diffusione della Cultura Musicale ma anche delle bellezze e delle eccellenze artistiche del nostro Territorio, “inducendo” i partecipanti ad abbinare la partecipazione al Concorso alla visita di Ferrara e delle Bellezze limitrofe.

Tutte le informazioni sul sito: www.ilnuovoecho.com