23 Aprile mostra dell'A.N.P.I. sui deportati ferraresi nei campi di sterminio nazisti

"Deportati politici ferraresi nei campi di sterminio nazisti" è il titolo della mostra curata da  Davide Guarnieri con il patrocinio di A.N.P.I. -  A.N.D.E.D  - Archivio di Stato e quasi tutti i Comuni della Provincia di Ferrara, allestita nel Municipio di Portomaggiore a cura dell'Amministrazione Comunale, A.N.P.I Portomaggiore e Centro per la Memoria.

Nei pannelli che illustrano la mostra ci sono anche i deportati Portuensi nei campi di sterminio.

Il Programma della giornata è :

Ore 10.00 - inaugurazione mostra.

Ore 10,30 Premiazione elaborati concorso ANPI “Non c’è futuro senza la Memoria” per i tre plessi scolastici: Primaria M. Montessori; Secondaria di I Grado A.Cavallari e Secondaria di II Grado Falcone e Borsellino.

Interverranno: Sindaco di Portomaggiore, Nicola Minarelli;  Assessore, Giovanni Tavassi, Ex sindaco e Partigiano di Marzabotto, Umberto Conti; Presidente ANPI, Daniele Civolani; Davide Guarnieri Archivista di stato e storico.

La mostra allestita in Municipio, resterà aperta fino al 30 Aprile 2014 - agli orari di apertura degli uffici:

dalle 9.00 alle 13.00 tutti i giorni sabato escluso e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30.

informazioni 0532 323 273

Saranno letti i tre elaborati vincitori del concorso, alla fine l’ANPI donerà ai tre plessi un contributo di 500 euro cadauno per le attività scolastiche.

La Giuria che assegnerà il premio è composta da:

Alex Canella - Assessore alla Cutura, Prof.Sergio Mantovani, Prof. Mario Bellini.