Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Delizie Destate - Sax al femminile il 2 agosto


Particolarmente atteso il concerto che si terrà il 2 agosto alle ore 18 nella chiesetta della Delizia del Verginese.

La proposta musica è quella del quartetto femminile ELISE HALL SAXOPHONE QUARTET - 

Il quartetto di saxofoni, formatosi nel marzo del 2006, ha voluto rendere omaggio a una delle personalità musicali del Novecento che più ha contribuito a estendere il repertorio colto del saxofono: si tratta di Elise Hall, facoltosa signora americana che, oltre a essere stata una delle primissime donne saxofoniste, ha dedicato tutta la sua vita a questo strumento.

La combinazione di affinità personali, emotive e musicali e una grande determinazione stanno alla base di questo ensemble, nato non tanto per il gusto di creare una formazione al femminile, ancora quasi del tutto inedita in Italia e nel mondo, quanto per le reali aspirazioni artistiche e le connotazioni musicali delle quattro saxofoniste.

Nell’intento di promuovere e arricchire le pagine musicali dedicate al sax, il quartetto collabora con giovani compositori e arrangiatori aperti a tutte le influenze musicali della contemporaneità, spaziando dalla musica d'arte alle colonne sonore per performance di vario genere.

Le musiciste si sono brillantemente diplomate presso i Conservatori di Milano e Ferrara.

La loro crescita professionale è stata costantemente arricchita dalla partecipazione a masterclass di alto perfezionamento tenuti da musicisti di fama internazionale come Jean Marie Londeix, Claude Delangle, Eugene Rousseau, Lucy Derosier, Mario Marzi, Federico Mondelci, Marco Gerboni e Massimo Mazzoni.

L’ensemble ha vinto nel 2013 il primo premio al 10° Concorso Internazionale “Pia Tebaldini” a Brescia e il secondo premio al Concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio nella sezione musica da camera nel 2010; inoltre le singole musiciste si sono classificate tra i primi posti in Concorsi nazionali e internazionali d’interpretazione musicale (Città di Camerino, Giulio Rospigliosi, Rovere d’oro, Città di Castello, Forgione, Cantarone).

L’Elise Hall Saxophone Quartet ha all’attivo numerosi concerti; tra le rassegne più prestigiose:

XIV Stage Internazionale del Sassofono di Fermo; Atlante Sonoro XXI, Freon Ensemble, di Roma; Rassegna Giovani Certezze, Auditorium Sanvito di Barlassina (Mi); Artiste in Concerto, Cassano Magnago (Va); Certosa in Musica, presso la Chiesa di San Cristoforo di Ferrara, Rassegna Musica a Domo dove ha proposto un'interessante rivisitazione dell'Arte della Fuga di J.S. Bach; Jazz Club di Ferrara nel 2011, Vignola Jazz Festival e Mito Fringe a Milano nel 2012.

Dal 2012 collaborano con il celebre compositore Michael Nyman che le ha invitate a eseguire sue composizione edite e inedite, all’interno dei suoi Recital che si sono svolti a Collegno (To) nel 2012 e a Rimini in occasione della “Notte Rosa” nel luglio 2013.