Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

AVVISO PUBBLICO rivolto ai cittadini del Comune di Portomaggiore che intendano presentare domanda di ammissione alla Consulta per lo sport


Si comunica che con Delibera Consiliare n. 39 del 28/08/2014 è stata istituita ai sensi dell’art.32 del vigente Statuto Comunale la Consulta per lo sport.

Il Regolamento della Consulta per lo sport, approvato con la medesima deliberazione, prevede all’art. 3 “Composizione ed accesso” che la Consulta sia formata da associazioni sportive dilettantistiche, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio comunale, enti e istituzioni pubblici (Comune ed Istituzioni Scolastiche), nonché da singoli cittadini interessati al tema dello sport.

Per accedere alla Consulta è necessario inviare al Presidente, con il tramite del Comune, apposita istanza di ammissione e sottoscrivere un impegno formale a rispettare il regolamento della Consulta nonché le regole interne di funzionamento definite nell’ambito della Consulta.

In seguito a tale sottoscrizione il richiedente diventa membro della Consulta e acquisisce il diritto alla convocazione agli incontri.

I rappresentanti delle associazioni sportive dilettantistiche, regolarmente iscritte negli appositi registri, sono inclusi automaticamente tra i membri della neo costituita Consulta, senza necessità di formale istanza. Nel corso della prima seduta, tali membri sono chiamati a sottoscrivere l’impegno formale a rispettare il regolamento  della Consulta nonché le regole interne di funzionamento della Consulta.

In rappresentanza del Comune partecipa il Sindaco o suo delegato.

La partecipazione alla Consulta è volontaria e gratuita.

In fase di prima costituzione, il Comune provvede ad emettere apposito avviso pubblico da pubblicare all’albo pretorio on line ed attraverso altre forme di evidenza pubblica, per un periodo di almeno 30 giorni, con il quale si rende nota l’apertura dei termini per la raccolta delle istanze. Scaduto il predetto termine il Sindaco precede alla convocazione della prima seduta della Consulta invitando tutti i soggetti che nel frattempo hanno presentato domanda di amissione nonché i rappresentanti delle associazioni inclusi di diritto.

Allo scopo di poter annoverare tra i membri della consulta almeno un rappresentante dello sport per disabili, un rappresentante delle Istituzioni Scolastiche ed un rappresentante del comitato provinciale CONI, il Comune trasmette altresì apposito invito agli enti interessati.

La prima seduta della Consulta è presieduta dal Sindaco fino alla nomina del presidente di cui all’articolo successivo. Prima di procedere alla votazione del presidente, il Sindaco verifica l’elenco dei membri della Consulta.

Con il presente avviso, pertanto, si rende noto che sono aperti i termini per la raccolta delle istanze di ammissione alla Consulta di Portomaggiore per lo sport.

La domanda di ammissione deve essere presentata secondo le modalità di seguito indicate:

-    la richiesta deve essere inoltrata da associazioni sportive dilettantistiche, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio comunale, enti e istituzioni pubblici (Comune ed Istituzioni Scolastiche), nonché da singoli cittadini interessati al tema dello sport; si specifica che i rappresentanti delle associazioni sportive dilettantistiche  regolarmente iscritte negli appositi registri, sono inclusi automaticamente tra i membri della neo costituita Consulta, senza necessità di formale istanza, ma sottoscrivendo apposito impegno formale al rispetto del regolamento nel corso della prima seduta della Consulta;

-     la domanda, redatta secondo il modello allegato al presente avviso, deve essere presentata, accompagnata da copia del documento di identità, presso il Service Point del Centro Servizi “Portoinforma” del Comune di Portomaggiore, sito in Piazza Verdi, 22 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00 oppure tramite fax al n. 0532/323312 o pec all’indirizzo comune.portomaggiore@legalmail.it ;

-      l’istanza deve contenere l’impegno formale a rispettare il Regolamento  della Consulta per lo sport nonché le regole interne di funzionamento della Consulta stessa.

Il modello dell’istanza, comprensivo dell’impegno di cui sopra, è disponibile presso il Service Point del Centro Servizi “Portoinforma” del Comune di Portomaggiore  oppure scaricabile dal sito del Comune di Portomaggiore www.comune.portomaggiore.fe.it

La presentazione al Comune della richiesta di accesso alla Consulta per lo sport determina l’automatica l’ammissione alla nuova Consulta e il diritto alla convocazione agli incontri. La partecipazione alla consulta è volontaria e gratuita.

Il termine per la presentazione delle istanze al fine della convocazione da parte del Sindaco alla prima seduta di insediamento della consulta, è fissato alle ore _10,00 di VENERDI’ 31 Ottobre 2014.

Scaduto il predetto termine sarà comunque possibile inoltrare apposita istanza per accedere alle successive convocazioni secondo le medesime modalità sopra indicate.

Si comunica quanto segue:

-      il Comune di Portomaggiore è l’Amministrazione competente alla gestione del procedimento amministrativo per l’ammissione dei cittadini alla Consulta per lo sport;

-      l’ufficio di riferimento per la gestione del procedimento amministrativo è quello del Servizio Biblioteca, Cultura ed Attività sportive allocato all’interno del Settore Servizi alle Persone e situato presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Gulinelli, Corso Vittorio Emanuele II, 75, Portomaggiore telefono: 0532/323258, fax: 0532/320462,

e-mail: servizibiblioteca@comune.portomaggiore.fe.it


-      il responsabile del procedimento amministrativo è Antonella Bernardi – responsabile del Servizio Biblioteca, Cultura ed Attività sportive;


-      il procedimento si intende automaticamente concluso con la presentazione dell’istanza.

Si fornisce infine la seguente informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:

Ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 si informa che i dati personali forniti dal dichiarante saranno trattati dall’Ente al quale la presente dichiarazione viene prodotta per le finalità per cui la dichiarazione stessa viene resa e per gli eventuali successivi adempimenti di competenza. Il dichiarante ha la facoltà di esercitare in qualunque momento i diritti di cui all’art.7 della legge stessa, rivolgendosi al Service Point di Portoinforma tel. 0532-323011.
Titolare del trattamento di tali dati è il Comune di Portomaggiore. Il Responsabile del trattamento dei dati è individuato nel Dirigente Settore Servizi alle Persone - Elena Bertarelli, l’incaricato del trattamento coincide con il responsabile del procedimento Antonella Bernardi.

 

Il Responsabile

f.to in digitale

Elena Bertarelli



Allegati:

-      Fac-simile modello domanda di ammissione

-      Regolamento consulta per lo sport approvato con Deliberazione C.C. 39 28/08/2014

Il presente documento è stato firmato digitalmente ai sensi del DPR 445/2000 e dell’art. 20 del D.Lgs 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni

Service Point c/o Portoinforma -  Piazza Verdi, 22

Orario di apertura al pubblico: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00

                                          giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Tel. 0532/323011 – fax 0532/323312

urp@comune.portomaggiore.fe.it

www.comune.portomaggiore.fe.it    

servizisociali@comune.portomaggiore.fe.it 

mdotto@comune.portomaggiore.fe.it

tel.0532/323314


Biblioteca, Cultura ed attività sportive - c/o Biblioteca Comunale – Palazzo Gulinelli - Corso Vittorio Emanuele II, 75

Orario di apertura al pubblico per Attività sportive:  lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

                                                                        martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

servizibiblioteca@comune.portomaggiore.fe.it 

tel.0532/323258

REGOLAMENTO

ISTANZA