Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

E' l'istituto Tecnico Tecnologico di Portomaggiore ma sembra la Silicon Valley


Presentati alla stampa i prototipi realizzati dagli studenti della classe V TEE di Portomaggiore in collaborazione con la la classe V IPSIA meccanici di Argenta, in particolare una mano bionica, un progetto innovativo per gli Istituti Tecnici in Italia che verrà portato dal Provveditore agli Studi di Ferrara all'EXPO di Milano.

La mano robotica e stata assemblata dal punto di vista meccanico dagli studenti di Argenta sotto la guida del Prof. Marco De Giorgio.

E' stato un lavoro che ha richiesto diverse settimane di lavoro, approfondimenti di telecomunicazioni, di automazione e di robotica applicata.

La classe VTEE di Portomaggiore inoltre, supportata dagli insegnanti di indirizzo Prof. Luigi Doria e Omar Barbierato, è riuscita a portare a termine progetti personali di robotica che saranno poi discussi in sede di esame di maturità quali: bolla elettronica, casa domotica, garage con sensori ad ultrasuoni, controllo di umidità di una serra, parcheggio con controllo ingresso/uscita auto ed altri ancora...

Una scuola molto innovativa l'ITT di Portomaggiore, che alla teoria affianca il lavoro pratico di realizzazione di prototipi pronti per passare alla produzione vera e propria.

Una scuola che stimola ed incoraggia la creatività di giovani studenti e la oro capità di mettere in pratica le loro idee ed i loro progetti.

FOTO

VIDEO MANO BIONICA