70 anni dalla liberazione di Portomaggiore

Il 24 aprile, il Comune di Portomaggiore in collaborazione con i banbini e ragazzi delle scuole, celebrano il 70° anniversario della Liberazione di Portomaggiore con un iniziativa pubblica che a pratire dalle ore 19.45, celebrerà questa ricorrenza fondamentale per il nostro Paese.

Partendo dalla scuola elementare di Portomaggiore, sotto la guida degli alunni, si sosterà davanti ai palazzi che sono stati  importanti presidi della vita sociale della nostra città ed in qualche modo detrminanti nello svolgimento degli eventi bellici a Portomaggiore.

Si raggiungerà poi il Municipio, dove nella sala consigliare attraverso testimonianze dirette e video di repertorio si ricostruiranno gli ultimi anni della guerra e della liberazione a Portomaggiore.

Con la collabrazione ed il coordinamento dell'Associazione Onoranze ai Caduti Militari e Civili di tutte le guerre, il 25 aprile inoltre si terranno le celebrazioni istituzionali e religiose con l'omaggio ai monumenti celebrativi ed ai luoghi degli eventi bellici di Portomaggiore con il seguente calendario:

ore 9.00 - cerimonia e posa delle corone a Quartiere e Sandolo

ore 9.20 - cerimonia e posa delle corone a Portorotta, Maiero, Runco

ore 9.40 - ceerimonia e posa corone a Ripapeersico, Portoverrara e Gambulaga

ore 10.00 - cerimonia e posa corona al Cippo della Gnola

ore 10.45 - cerimonia e posa corona al monumento dei Carabinieri (via Ghana - Portomaggiore)

ore 11.00 - cerimonia e posa della corona al monumento di Parco Prati e cerimonia in Piazza XX Settembre

le Sante Messe in suffragio:

Portomaggiore ore 18.30

Gambulaga ore 18.00