Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e della Regione Emilia Romagna per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio C

Il 16 marzo sono stati pubblicati i Bandi del Dipartimento della Gioventù, delle Regioni e delle  Province autonome per la selezione di 31.018 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’Estero.

In vista della scadenza del bando, il 23 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Portomaggiore si svolgerà un incontro per dare agli interessati le spiegazioni richieste sui progetti e sulle modalità di partecipazione.

Nella provincia di Ferrara  sono disponibili  127 posti, presso vari enti.

Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno quindi convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

Il servizio civile prevede per i giovani un impegno di 12 mesi in attività di assistenza sociale, educazione e promozione culturale, ambiente, tutela del patrimonio storico  artistico e ambientale e protezione civile.

Possono partecipare alla selezione, i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, di ambo i sessi, italiani, comunitari (cittadini di uno stato membro dell’UE) o stranieri titolari del diritto di soggiorno permanente, del  permesso di soggiorno CE di lungo periodo, del permesso di soggiorno per asilo o  protezione sussidiaria.

ll testo dei bandi, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti sul sito del Dipartimento della Gioventù e del SC (http://www.serviziocivile.gov.it), su sito del Copresc (www.coprescferrara.it) e sui siti  degli enti titolari dei progetti. Per tutta la durata del Bando presso la sede del Copresc (COORDINAMENTO PROVINCIALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE DI FERRARA) è inoltre attivo uno sportello informativo e di orientamento. Sul sito internet del Copresc è, inoltre, possibile prendere nota di tutti gli incontri pubblici organizzati sulla Provincia di Ferrara.

comunicato stampa