Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Assegnato il premio "F.Bernagozzi" 2015


Assegnato dalla Giunta Comunale di Portomaggiore il Premio Bernagozzi 2015.

 

Il premio, istituito nel 1977, dedicato al pittore portuense “Federico Bernagozzi”, viene annualmente conferito, in occasione dell’Antica Fiera di Portomaggiore ad un personaggio “ferrarese” della arte, della scienza e della cultura, che con il suo lavoro e la sua opera, ha saputo conferire prestigio e fama alla città di Ferrara.

L’edizione 2015 è stata conferita Vasco Brondi, ferrarese, nato nel 1984, cantautore e scrittore. Ha pubblicato fino ad oggi tre album in studio, Canzoni da spiaggia deturpata (2010), Per ora noi la chiameremo felicità (2010) e Costellazioni (2014) e un EP, C’eravamo abbastanza amati (2011). Nel 2009,  pubblicato per Baldini Castoldi Dalai, esce il suo primo il libro Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero. Ha scritto canzoni per il cinema e prestato brani già editi per colonne sonore.  Nel 2011 apre le date del tour di Lorenzo Jovanotti e duetta con Francesco de Gregori sul palco del Traffic Festival di Torino. Nell’ottobre del 2012,  esce con Coconino-Fandango la graphic novel Come le strisce che lasciano gli aerei, scritta da Vasco Brondi e illustrata da Andrea Bruno.  Nell’ottobre del 2014 allestisce lo spettacolo “Cronache Emiliane” per il festival Romaeuropa: un viaggio tra letture e canzoni nell’immaginario letterario dell’Emilia. L’album Costellazioni, pubblicato nel marzo del 2014, è entrato al secondo posto della classifica FIMI degli album più venduti. Nel marzo del 2015 firma insieme a Lorenzo Jovanotti il brano “L’estate addosso”.

E’ già il terzo anno che l’assegnazione del premio viene conferita a personaggi che hanno in comune anche la giovane età, per una scelta precisa della Giunta Comunale, che oltrechè premiare il prestigio ed il talento, vuole rivolgersi ai giovani, sono stati infatti premiati negli ultimi due anni l’illustratore Emiliano Ponzi, il criminologo e scrittore Federico Varese.

Il premio che tradizionalmente viene assegnato all’atto dell’inaugurazione della Fiera, quest’anno per impegni di Vasco Brondi, sarà spostato alla serata di lunedì 21 settembre nella Piazzetta ex Duomo, nello spazio “Antiruggine”.