Ricerca sull'integrazione il 17 dicembre presentazione dei risultati

Il 17 dicembre 2015 dalle ore 18.30 presso l’Aula Consiliare della Residenza Municipale, saranno presentati alla cittadinanza i risultati della  Ricerca  sulle politiche tese all’integrazione nei piccoli comuni.

Si tratta di un  progetto  a Priorità Nazionale (PRIN) in cui sono coinvolte 5 sedi universitarie (Università di Milano Bicocca, IUAV  di Venezia, Università di Ferrara, Politecnico delle Marche, Università di Roma 3, Università della Calabria)

L’obiettivo del progetto era di conoscere le diverse misure che le collettività locali hanno intrapreso e intraprendono per favorire l’integrazione dei cittadini stranieri, ma anche identificare le possibili azioni efficaci, le cosiddette buone pratiche, per potere diffonderle e metterle alla prova in progetti pilota.

Portomaggiore è stata scelta dall’Unità di ricerca di Ferrara perché da una parte è caratterizzata da un numero percentuale elevato di stranieri residenti e dall’altra perché nella storia recente, la comunità locale ha cercato di rispondere alle istanze dell’incontro con gli “stranieri” attraverso una consulta non elettiva.

La serata sarà anche l’occasione per lo scambio di auguri ed un buffet multietnico.

L’iniziativa è aperta a tutta la popolazione