27 Gennaio - Giorno della Memoria

Il 27 Gennaio ricorre il "Giorno della Memoria".

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.

In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.

L'Istituto Comprensivo di Protomaggiore e l'Amministrazione Comunale per celebrare la ricorrenza, danno appuntamento a tutti i cittadini alle ore 20.30 del 27 gennaio nella Sala Consigliare del Municipio dove gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di I^ grado dell’Istituto Comprensivo di Portomaggiore presentano una serata di letture, riflessioni, video e musica relativi al tema della Shoàh