Il Teatro Concordia aderisce all'Open Day - Teatri storici Emilia-Romagna -

Il 9 e 10 aprile i teatri storici aprono le porte con visite, musica, spettacoli e danza nel nome di Ariosto, Cervantes e Shakespeare

Una giornata all'insegna della musica nella suggestione delle sale del Teatro.

l'ingresso è gratuito

Da Piacenza Rimini, sono 38 i teatri storici che hanno aderiscono al progetto  "A scena aperta"  con un programma di eventi in buona parte realizzati ad hoc e spesso con ingresso gratuito.

Spettacoli di prosa, lirici, musicali e di danza si avvicendano nei due giorni. Inoltre non manca la possibilità, attraverso specifiche visite guidate, di osservare da diverse angolature le sale teatrali e i palcoscenici (in alcuni casi la prenotazione è obbligatoria).

Il progetto, coordinato dall'IBC, intende così promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei teatri storici, che in Emilia-Romagna rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di notevole entità, capillarmente diffuso su tutto il territorio. Edifici singolari, scaturiti dalla geniale operatività di straordinarie figure di architetti e scenografi e fortemente voluti dalle comunità, sia di città capoluogo che di centri minori. Di pregio e grande fascino, sono sistemi complessi e articolati in cui architettura e tecnologia, arte e decorazione colloquiano in armoniosa sinergia affinché al loro interno possa prender vita quello straordinario evento che è lo spettacolo dal vivo.

L’adesione dei teatri storici è stata ampia, ai maggiori teatri quali il Regio e il Farnese di Parma, il Municipale di Reggio Emilia e i Teatri Comunali di Modena, Ferrara, Bologna, l’Alighieri di Ravenna e il Bonci di Cesena si affiancano alcuni  ‘minori’ (ma certamente non meno preziosi), tutti con attività  e proposte diversificate  e di notevole interesse.

Se  per ovvie ragioni sono esclusi i teatri resi inagibili dal terremoto del 2012, si segnala invece la presenza nella rassegna di alcuni teatri parzialmente recuperati o in attesa di restauro, quali sono quelli di Brisighella, Gualtieri e Portomaggiore.

Alcuni dei teatri coinvolti hanno colto il suggerimento di considerare i significativi anniversari che ricorrono nel 2016. Nel 1516 Ludovico Ariosto, uno dei massimi poeti della letteratura italiana, tra i più celebri e influenti del suo tempo, pubblica la prima edizione dell’Orlando Furioso che rappresenta una potente rottura con i canoni del tempo (l’edizione definitiva arriverà nel 1532). Ricorrono inoltre i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare e Miguel de Cervantes. Con musica, rappresentazioni, letture scelte e altro, attuate nell’ottica di queste commemorazioni si contraddistingue l’offerta di un certo numero di teatri tra quelli che hanno aderito all’evento.

Programma completo di "A scena aperta"

Cartolina

I teatri storici in Emilia-Romagna

CONTEST INSTAGRAM #ascenaperta

In occasione dell’open day dei teatri “A scena aperta” del 9 e 10 aprile 2016, raccontaci con una foto la tua esperienza a teatro postando i tuoi scatti su Instagram con l’hashtag #ascenaperta e tagga @ibcemiliaromagna dal 9 al 16 aprile 2016.
Tutte le foto postate verranno ripostate  sull’account IBC @ibcemiliaromagna; le più rappresentative dell’open day saranno raccolte in una brochure dedicata all’evento e inserite nelle gallerie immagini a corredo delle schede sui teatri storici all’interno del Catalogo del patrimonio IBChttp://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/index.do

fonte IBC Emilia-Romagna