Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

5 maggio l'On Paolo De Castro a Portomaggiore per parlare di agricoltura


LE OPPORTUNITA’ DEL SETTORE AGRICOLO – A PORTOMAGGIORE UN INCONTRO CON L’ON. PAOLO DE CASTRO.

 

A Portomaggiore, il 5 maggio alle ore 18.00 nella Sala Consigliare del Municipio, l’On. De Castro incontra  le istituzioni, gli imprenditori, le associazioni ed in generale il mondo agricolo per illustrare e discutere della situazione, delle opportunità e possibilità del comparto economico più importante del territorio, quello legato all’agricoltura, all’alimentazione al commercio alimentare.

Sarà un’occasione per analizzare le prospettive immediate e di lungo termine del mondo agricolo locale alla luce delle normative italiane ed uropee.

Paolo De Castro  professore Ordinario di Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna. Da sempre impegnato sui temi della politica europea e agroalimentare, ha presieduto dal 2001 al 2004 l’Istituto di Studi Economici “Nomisma”.

Considerato il “padre italiano” di Agenda 2000, la grande riforma europea della politica agricola che ha dato forma all’intervento comunitario per lo sviluppo rurale.

Ha ricoperto il ruolo di ministro delle Politiche agricole  (dal 1998 al 2000) e  (dal 2006 al 2008).

Il 7 giugno 2009 è eletto deputato europeo per il Partito Democratico nella circoscrizione Sud ed entra a far parte del Gruppo dei Socialisti & Democratici (S&D) viene eletto presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo, oggi è coordinatore S&D alla Commissione per il negoziato di libero scambio Ue-Usa (Ttip) della stessa Comagri.