Controllo del territorio - installate 29 telecamere

Dal 1 giugno sarà attiva e funzionante la complessa rete di telecamere che  l’Amministrazione comunale di Portomaggiore ha fatto installare su tutto il territorio.

Si tratta di 29 telecamere (3 per frazione e 5 a controllo della bretella) che consentiranno di avere un importante strumento al supporto delle forze dell’ordine e della polizia locale nel contrasto agli atti delinquenziali e di controllo.

Per ogni punto sono previste 3 telecamere, una “di contesto” ovvero che riprende i punti nevralgici dei luoghi dove sono installate e 2 che fotografano e archiviano tutte le targhe delle auto che transitano in ambi due i sensi di circolazione.

Sono installate nei punti di accesso del Comune di Portomaggiore e chiunque entri nel territorio viene monitorato.

Il sistema è  inoltre collegato ad un  data base ancora più sofisticato  che rileva in diretta la segnalazione del passaggio di auto ritenute pericolose o degne di osservazione.

E’ uno strumento all’avanguardia e che consente,  sia in fase preventiva e sia in fase successiva,  di poter tracciare percorsi e dunque permettere alle forze dell’ordine di  svolgere al meglio il proprio compito.

In questo modo non solo saranno più monitorate le frazioni del nostro comune, ma ci sarà la possibilità di monitorare qualsiasi auto che dall’esterno entrerà nel nostro territorio.

E’ un passo importante  verso il raggiungimento dell’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini, un progetto ed un impegno primario che con gli strumenti della tecnologia e la collaborazione delle forze dell’ordine e di tutti quanti potrà garantire maggior controllo e quindi maggior sicurezza a tutti.

Il compito di mantenere sicuro un territorio spetta alle forze dell’ordine, ma oltre alla tecnologia sarà indispensabile come sempre la massima collaborazione dei cittadini