Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Porto in Movie ritorna con il documentario "Articolo 32"


Venerdì 7 aprile 2017 a partire dalle 20.00 quarto appuntamento con la Rassegna di cinema “Porto in Movie”.

Presso la sala Consiliare del Comune di Portomaggiore avrà luogo la proiezione del documentario “Articolo 32” del regista Antonio Di Peppo a cura del gruppo Emergency di Ferrara.

Il programma della serata prevede:

- Ore 20.00 APERITIVO DI BENEFICIENZA pro EMERGENCY;

- Ore 21:00 PROIEZIONE documentario ARTICOLO 32 e a seguire incontro con la dottoressa Manuela Valenti, responsabile della Paediatric Division di Emergency. Interverrà anche Laura Roncagli, presidente del CSV - Agire Sociale di Ferrara.

“Articolo 32”, chiaramente un riferimento alla Costituzione Italiana e all’omonimo articolo che recita "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività".

Il documentario racconta un'Italia dove anche un diritto umano fondamentale come quello a essere curato non trova attuazione, e racconta le attività di Emergency in Italia, dall'assistenza ai migranti che sbarcano sulle nostre coste alle stanze del poliambulatorio di Marghera, dove 1 paziente su 5 è italiano.

Famiglie appena arrivate nel nostro Paese in fuga dalla guerra, stagionali impegnati nella raccolta dei pomodori e tanti italiani, i cosiddetti "nuovi poveri", descrivono le loro difficoltà ad accedere alle cure di cui hanno bisogno.

Il racconto degli operatori si alterna al dialogo con lo scrittore Erri De Luca, con l'attore Ascanio Celestini e con Cecilia Strada, Presidente di Emergency, che mettono in luce le ragioni di un disagio profondo, che riguarda fasce sempre più ampie della popolazione.

L’ingresso è GRATUITO