Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Segnalazione in caso di avvistamento di fauna selvatica


Il giorno 4 aprile 2017 è stato sottoscritto anche dall'Unione dei Comuni Valli e Delizie il Protocollo d'Intesa per la gestione in situazioni di emergenza di esemplari di fauna selvatica.


Il documento è il risultato del Tavolo di lavoro attivato presso la Prefettura di Ferrara dedicato alle problematiche connesse alla fauna selvatica vagante al fine di elaborare modalità operative finalizzate alla gestione ed all'eventuale recupero di fauna selvatica vagante o di ungulati selvatici sfuggiti da allevamenti autorizzati, che potrebbero causare pericolo a sé stessi, ad animali domestici e/o all'uomo, ovvero che siano rimasti feriti.
Tra gli impegni dei Comuni c'è anche quello di sensibilizzare la popolazione a segnalare avvistamenti di fauna selvatica vagante, specialmente ungulati, ai numeri di emergenza del soccorso pubblico o del Corpo Forestale dello Stato (Carabinieri 112, Vigili del Fuoco 115, Polizia Locale 0532 330301). In caso di avvistamento si può fare una segnalazione anche tramite il sistema Rilfedeur.


Per saperne di più scarica il pieghevole informativo e leggi il protocollo sottoscritto dai Comuni.

Opuscolo informativo avvistamento fauna selvatica

Protocollo fauna selvatica