Il Festival di Internazionale a Portomaggiore

Anche quest'anno il Comune di Portomaggiore aderisce al programma del Festival di Internazionale che si terrà a Ferrara nel weekend del 29-30 settembre e 1 ottobre, ospitando in paese un incontro aperto a tutti.

Nel ricchissimo programma di questo weekend con i giornalisti di tutto il mondo, Portomaggiore accoglierà il giornalista Can Dündar, pluripremiato autore e documentarista turco che riceverà a Ferrara il premio Anna Politkovskaja e che per l’occasione si confronterà con Luca Traini, direttore de La Nuova Ferrara, sul tema dei diritti umani e della libertà di espressione e di stampa.

L'evento si svolgerà presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale di Portomaggiore Sabato 30 Settembre dalle ore 9.30.

In apertura verrà proiettato il cortometraggio sul "Diritto internazionale al gioco" realizzato da Michele Bondioli, in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Superiore IISAP che riprende le iniziative messe in atto da tutti gli istituti scolastici di Portomaggiore, dal Nido alle Superiori, nell'anno scolastico appena trascorso.

Fondamentale è stato il coinvolgimento delle scuole, in collaborazione con alcuni insegnanti dei diversi ordini e gradi degli Istituti di Portomaggiore, tra cui Marina Guerrini, Mauro Bertoni, Simonetta Locatelli, Maria Grazia Satta, Annica Cavedagna, Brunella Bruni, Daniela Sgargi, che hanno sostenuto la partecipazione dei propri studenti ad Internazionale, che senza dubbio rappresenta una preziosa opportunità di conoscenza, comprensione e riflessione su temi cruciali del dibattito politico e culturale contemporaneo.

Per gli studenti questo appuntamento è l'occasione di incontrare un testimone diretto della storia contemporanea, che documenta i fatti attraverso un mezzo di comunicazione moderno, diretto e globale.

Per consentire a tutti i cittadini interessati di partecipare, verrà disposto uno schermo sotto al portico del Municipio che proietterà in diretta l’iniziativa.

Per tutta la città di Portomaggiore è un'occasione di approfondimento sui temi cruciali del nostro tempo, di apertura e confronto con l'attualità, di condivisione delle notizie internazionali.

Se vuoi conoscere tutti gli appuntamenti del Festival:

programma

protagonisti