Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Certificati Atipici

CERTIFICATI D'ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

L'Ufficio Elettorale provvede alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali, nelle quali sono iscritti i cittadini italiani residenti nel Comune o iscritti nel registro degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), maggiorenni, che non hanno impedimenti all'esercizio del voto.

L'Ufficio Elettorale provvede, quindi, al rilascio dei seguenti certificati:

Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio o gestore di pubblico servizio , salvo il caso dei procedimenti elettorali per i quali non trova applicazione la disciplina della semplificazione amministrativa.

Riferimenti normativi: D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 di approvazione del Testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

CERTIFICATO DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI

Il certificato di godimento dei diritti politici attesta il diritto del cittadino a partecipare al governo dello Stato, mediante l'elettorato e l'appartenenza ai pubblici uffici. 

E' necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Non è richiesta nessuna documentazione per il rilascio.

Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio o gestore di pubblico servizio.

Costo del servizio:

in carta libera € 0,26 (Salvo i casi previsti dalla legge)
in carta da bollo € 0,52 (Salvo i casi previsti dalla legge).

Termini di conclusione del procedimento: rilascio immediato.

Silenzio assenso: no.

Unità Organizzativa competente: Servizi Statistici e Demografici - Ufficio Anagrafe

Sede dell'Ufficio: Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Responsabile del Servizio: Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento: Marcella Mingozzi tel. 0532/323310

E mailmarcellamingozzi@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionaleurp@comune.portomaggiore.fe.it

PECcomune.portomaggiore@legalmail.it

Avverso l'eventuale provvedimento del funzionario incaricato del rilascio del certificato richiesto, il destinatario del provvedimento o chiunque abbia un interesse giuridicamente rilevante, può proporre ricorso gerarchico al Prefetto di Ferrara entro 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento. Documentazione richiesta: 1) ricorso in bollo da euro 16,00; 2) eventuali atti o documenti atti a dimostrare la legittimità del rilascio.

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia da parte del Responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it


Ultimo aggiornamento: 21/03/2017, 17:22:19