Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Certificati Storici

Descrizione del procedimento: le certificazioni anagrafiche possono riferirsi ad un periodo precedente la data della richiesta. Tali certificazioni sono:

Le certificazioni storiche possono essere richieste oltre che dall'interessato anche da altre persone. In tal caso, occorre richiedere per iscritto il documento. Detta richiesta deve essere corredata dalle generalità del richiedente e debitamente sottoscritta. In caso di richiesta inoltrata per posta, via e-mail o per fax e' necessario indicare l'indirizzo esatto al quale la certificazione dovra' essere spedita. Il rilascio puo' quindi essere differito rispetto al momento della richiesta.

Termini di conclusione del procedimento: rilascio immediato.

Riferimenti normativi:  D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, Approvazione del Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.
Silenzio assenso: no.

Unità Organizzativa competente: Servizi Statistici e Demografici - Ufficio Anagrafe

Sede dell'Ufficio: Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Responsabile del Servizio: Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento: Marcella Mingozzi tel. 0532/323310

E mail: marcellamingozzi@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionale: urp@comune.portomaggiore.fe.it

PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it

Avverso l'eventuale provvedimento dell'ufficiale d'anagrafe che rifiuta il rilascio del certificato, il destinatario del provvedimento o chiunque abbia un interesse giuriducamente rilevante, può proporre ricorso gerarchico al Prefetto di Ferrara entro 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento. Documentazione richiesta: 1) ricorso in bollo da euro 16,00; 2) eventuali atti o documenti atti a dimostrare la legittimità del rilascio.

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia da parte del Responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

RESIDENZA STORICA

Tale certificato illustra le iscrizioni e/o le cancellazioni dall'Anagrafe del Comune di Portomaggiore, o il cambiamento di abitazione (in Portomaggiore), e viene generalmente richiesto per un accertamento della situazione anagrafica in uno o più periodi.

Questo certificato può essere sostituito con una dichiarazione scritta dall'interessato su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio o ai privati che vi consentono (Autocertificazione).

Costo del servizio
Certificato in carta libera: € 2,58 per ciascuna persona certificata.
Certificato con applicazione dell'imposta di bollo nella misura di Euro 16,00: € 5,16 per ciascuna persona certificata.

STATO DI FAMIGLIA STORICO

Tale certificato illustra le variazioni intervenute sulla composizione del nucleo famigliare dalla data della sua costituzione.

Questo certificato può essere sostituito con una dichiarazione scritta dall'interessato su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio  o ai privati che vi consentono (Autocertificazione).

Costo del servizio
Certificato in carta libera: € 2,58 per ciascuna persona certificata.
Certificato con applicazione dell'imposta di bollo nella misira di Euro 16,00: € 5,16 per ciascuna persona certificata.

CITTADINANZA STORICA

Tale certificato illustra le variazioni di cittadinanza. 

Questo certificato può essere sostituito con una dichiarazione scritta dall'interessato su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio o ai privati che vi consentono (Autocertificazione).

Costo del servizio
Certificato in carta libera: € 2,58 per ciascuna persona certificata.
Certificato con applicazione dell'imposta di bollo nella nella misura di Euro 16,00: € 5,16 per ciascuna persona certificata.

RICOSTRUZIONE DELL'ALBERO GENEALOGICO

La ricostruzione dell'albero genealogico consta di uno o più documenti che certificano le relazioni di parentela tra l'interessato ed i suoi avi.

Costo del servizio
1 marca da bollo da euro 16,00 per ciascun documento prodotto più € 5,16 per ogni persona certificata.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2017, 17:22:24