Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Certificati discrizione nelle liste elettorali

Descrizione del procedimento: l'Ufficio Elettorale provvede alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali, nelle quali sono iscritti i cittadini italiani residenti nel Comune o iscritti nel registro degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), maggiorenni, che non hanno impedimenti all'esercizio del voto.

L'Ufficio Elettorale provvede al rilascio:

- del certificato di iscrizione nelle liste elettorali in cui è riportato anche il numero di iscrizione.

- del certificato collettivo d'iscrizione nelle liste elettorali solitamente ad uso dei sottoscrittori di proposte di referendum o proposte di legge di iniziativa popolare, o in occasione di consultazioni elettorali di qualsiasi tipo e refrendarie.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio o gestore di pubblico servizio (Autocertificazione). Non è ammessa l'autocertificazione nel caso in cui il certificato debba essere prodotto in relazione alla sottoscrizione di proposte di referendum, leggi di iniziatva popolare, consultazioni elettorali di qualsiasi tipo e referendarie.

Riferimenti normativi:  D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223, Testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

Unità Organizzativa competente: Servizi Statistici e Demografici -  Ufficio Elettorale

Sede dell'Ufficio: Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Responsabile del Servizio:          Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento:   Giugliano Maria Rosaria tel. 0532/323307

                                                Mail: elettorale@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionale:    urp@comune.portomaggiore.fe.it

PEC:                                         comune.portomaggiore@legalmail.it

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia del responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Attivazione del procedimento: istanza di parte presentata dall'interessato o dai promotori del referendum o della proposta di legge.

Termini di conclusione del procecimento: a vista. Entro 24 ore se il rilascio è richiesto in relazione alla sottoscrizione di proposte di referendum, leggi di iniziativa popolare, consultazioni elettorali di qualsiasi tipo e referendarie.

Modalità di conclusione del procedimento: rilascio del certificato “a vista” o tramite invio al richiedente tramite i mezzi consentiti dalla legge.

Silenzio assenso: no.

Oneri a carico del cittadino: marca da bollo di euro 16,00 ed ero 0,52 per diritti di segreteria; se, per l'uso dichiarato, in esenzione dall'imposta di bollo, euro 0,26 per diritti di segreteria. Per uso elettorale, connesso alle operazioni preparatorie di una qualsiasi consultazione elettorale o referendaria o nell'occasione di raccolta firme per la proposta di referendum o di proposte di legge di iniziativa popolare, il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali è completamente gratuito.

Strumenti di tutela amministrativa/giurisdizionale: ricorso al TAR.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2017, 17:22:32