Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Iscrizione allAlbo scrutatori di seggio elettorale


I cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo degli Scrutatori, entro il mese di novembre di ciascun anno.

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti, deve essere presentata all’Ufficio Elettorale del Service Point - Portoinforma P.zza Verdi, 22.

E’ necessario possedere i seguenti requisiti:

Non possono iscriversi all’Albo degli Scrutatori:

Normativa di riferimento: Art. 9, Legge 30 aprile 1999, n. 120, Disposizioni in matera di elezione degli organi degli enti locali nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale.

ModulisticaModulo per l’iscrizione  

Unità Organizzativa competente : Servizi Statistici e demografici -  Ufficio Elettorale

Sede dell'Ufficio: Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Responsabile del Servizio:            Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento:   Giugliano Maria Rosaria - tel:  0532/323307

                                                Mail: elettorale@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionale:    urp@comune.portomaggiore.fe.it

PEC:                                         comune.portomaggiore@legalmail.it

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia del responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Attivazione del procedimento: istanza di parte di iscrizione all'Albo da presentarsi entro il 30 novembre di ogni anno o istanza di cancellazione da presentarsi entro il 31 dicembre.

Termini di conclusione del procedimento: entro il 15 gennaio di ogni anno l'albo delle persone idonee è depositato nella segreteria del comune con diritto di visione.

Modalità di conclusione del procedimento: invio delle domande alla Commissione elettorale comunale che procede all'iscrizione/cancellazione prima del 15 gennaio.

Silenzio assenso: no.

Oneri a carico del cittadino: nessuno.

Strumenti di tutela amministrativa/giurisdizionale: ricorso al TAR.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2017, 10:17