Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Consultazione delle liste elettorali

Descrizione del procedimento: l’Ufficio Elettorale cura la formazione e l’aggiornamento delle liste elettorali che sono, per legge, pubbliche.

Le liste elettorali sono in pubblicazione dal 21 al 30 giugno e dal 21 al 31 dicembre di ogni anno. I cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale per avere informazioni circa la propria posizione elettorale.

Le informazioni riguardanti i singoli cittadini, vengono rilasciate dall’Ufficio Elettorale, ai diretti interessati, su semplice richiesta verbale, dietro presentazione di valido documento di riconoscimento.

Nel caso di consultazione di tutte le liste da parte di persone interessate, per fini elettorali e statistici, è necessario presentare domanda in carta libera indirizzata al Sindaco, precisando il motivo e presentando un valido documento di riconoscimento .

Rettifiche alle liste elettorali

Nel caso vengano riscontrati, d’ufficio o su istanza del cittadino, errori sui dati anagrafici degli iscritti nelle liste elettorali, si provvede, una volta acquisita la necessaria documentazione, alla correzione dei dati errati.

Le variazioni vanno comunicate all’Ufficio Anagrafe e se istruite d’ufficio anche al cittadino interessato.

Riferimenti mormativi: D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223, art. 51, Testo Unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

Unità Organizzativa competente: Servizi Statistici e demografici -  Ufficio Elettorale

Sede dell'Ufficio: Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Responsabile del Servizio:           Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento:   Giugliano Maria Rosaria tel. 0532/323307

                                                 Mail: elettorale@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionale:     urp@comune.portomaggiore.fe.it

PEC:                                          comune.portomaggiore@legalmail.it

Termine di conclusione del procedimento: la consultazione è consentita nei giorni ed orari comunicati all'Ufficio.

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia del responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Ultimo aggiornamento: 21/12/2016, 15:17:33