Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Tessera elettorale

La tessera elettorale (vedi facsimile) è il documento che permette, se accompagnato ad un valido documento di identità, di esercitare il diritto di voto, in quanto attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene: i dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale, la sede ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione del collegio elettorale di appartenenza. Essa è valida per 18 consultazioni elettorali e viene timbrata dal Presidente di seggio al momento della votazione.

Quando serve

Al momento dell’esercizio del voto, accompagnata da un valido documento di identità. E’ indispensabile per avere agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

Consegna agli elettori

Descrizione del procedimento: la tessera viene consegnata direttamente al domicilio del cittadino e può essere ritirata dall’interessato o da persona con lui convivente. Essa può essere ritirata anche presso l’Ufficio Elettorale sito in Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015, Portomaggiore purché l’elettore sia munito di un documento valido di identità. E’ possibile ritirare la tessera elettorale anche per i propri familiari, presentandosi presso l’Ufficio Elettorale muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.

Gli elettori residenti all’estero ritireranno la tessera presso l’Ufficio Elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l’invio della cartolina avviso da parte del Comune di iscrizione elettorale.

Validità

La tessera è valida per 18 consultazioni elettorali. 

Aggiornamento dati

In caso di variazione dei dati, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall’Ufficio Elettorale, che invierà per posta un tagliando adesivo riportante le modifiche. Il titolare dovrà incollare il tagliando nell’apposito spazio.

Trasferimento dati

In caso di trasferimento in altro Comune verrà consegnata all’elettore una nuova tessera e ritirata quella in suo possesso.

Deterioramento e smarrimento

L’elettore deve richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale previa compilazione di un’apposita dichiarazione predisposta dall’Ufficio stesso.

Modulo per richiedere un duplicato

Furto

Prima di inoltrare richiesta di duplicato presso l’Ufficio Elettorale, occorre presentare denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.

Modulo per richiedere un duplicato

Perdita del diritto di voto

In caso di perdita del diritto di voto la tessera verrà ritirata.

Riferimenti normativi: art. 13, Legge 30/04/1999, n. 120, Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale; D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della L. 30 aprile 1999, n. 120.

Unità Organizzativa competente: Servizi Statistici e demografici -  Ufficio Elettorale

Sede dell'Ufficio: Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Responsabile del Servizio:          Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento:   Giugliano Maria Rosaria  tel.  0532/323307

                                                 Mail: elettorale@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionale:     urp@comune.portomaggiore.fe.it

PEC:                                          comune.portomaggiore@legalmail.it

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia del responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Attivazione del procedimento: d'ufficio con recapito della prima tessera all'indirizzo del titolare. Il duplicato viene richiesto dall'interessato in caso di smarrimento o deterioramento della tessera.

Termini di conclusione del procedimento: l’aggiornamento e il rilascio di nuove tessere avviene ogni sei mesi ed in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. Il recapito della tessera è effettuato in tempi utili per poter esercitare il diritto di voto. Il duplicato della tessera è consegnato entro 2 giorni dalla domanda ed in occasione delle elezioni, è rilasciato "a vista", dalle 9 alle 19 nei cinque giorni antecedenti il voto, e per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Modalità di conclusione del procedimento: consegna della tessera elettorale al cittadino elettore.

Silenzio assenso: no.

Oneri a carico del cittadino: nessuno.

Strumenti di tutela amministrativa/giurisdizionale: ricorso al TAR.

Ultimo aggiornamento: 21/12/2016, 15:20:58