Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

La Trava


 

 


All’interno dell’Oasi sono presenti diversi bacini tra i quali spicca quello della “Smaltara”, nella località Trava, antico sito sul sistema deltizio del fiume Po.

Da sempre citato nelle mappe del territorio da questo luogo sono emerse varie testimonianze archeologiche durante i lavori di bonifica. Prima fra tutte una piroga d’epoca spinetica ritrovata nel 1907 durante la costruzione dell’impianto idrovoro.

Il relitto è rimasto murato sotto la sala macchine, ma da testimonianze del passato pare che l’imbarcazione fosse colma di vasellame attico e si potessero ancora riconoscere alcuni scheletri aggrappati all’imbarcazione naufragata tremila anni fa. Gran parte del carico fu rimosso, si persero le sue tracce e la piroga è perduta per sempre.

Questa Oasi si estende per 11 ettari con uno specchio d’acqua di 7 ettari. In questo lembo di natura è possibile fermarsi e trascorrere alcune ore in pace passeggiando tra le isolette unite tra loro da ponticelli in legno, soffermandosi a guardare le oche ed altri uccelli acquatici nuotare, pescare e rincorrersi nell’acqua; per finire poi a leggere la favola ferrarese “Le tre ocarine” che si sviluppa sul prato fino al recinto dei daini.

Le isolette possono essere affittate anche per un giorno intero da dedicare alla pesca d’anguilla, carpa, pesce gatto, tinca e channel.

All’interno dell’Oasi è presente un punto di ristoro dove gustare semplici, ma ottimi piatti tipici ed un noleggio di biciclette per chi vuole scoprire la natura ed i territori circostanti attraverso i percorsi ciclabili che qui si intrecciano e portano alle Anse Vallive di Porto Bacino di Bando oppure alle Vallette di Ostellato e a Comacchio.

L’ Oasi, di proprietà del Comune di Portomaggiore, è gestita da una società che ne cura la pesca sportiva e l’ambiente circostante.

Dall'Oasi Trava si può raggiungere, percorrendo un bello e accessibile percorso in bicicletta di soli 4 km, l'Oasi Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando.


Giorni e orari di apertura

Domenica e festivi

dalle 7.00 al tramonto

Servizi offerti

- punto di ristoro

-noleggio biciclette

-pesca sportiva

 Informazioni e prenotazioni

Tel. 338 2516497

 

Come arrivare

Dal centro di Portomaggiore seguire le indicazioni per Portoverrara, alla rotonda del paese, seguire le frecce Pesca sportiva.

 



Ultimo aggiornamento: 29/07/2014, 16:27:02