Home |  Portale del Cittadino |  Privacy  | Vai ai Contenuti

Tributi

Portoinforma - P.zza Verdi 22, Portomaggiore - e-mail: tributi@comune.portomaggiore.fe.it 

Dirigente Settore Finanze

Zeccoli Marina
Tel. 0532/323221 mzeccoli@comune.portomaggiore.fe.it
Responsabile Servizio Tributi
Frighi Renza
Tel. 0532/323324 tributi@comune.portomaggiore.fe.it
  Pampolini Daniele

Tel. 0532/323323

dpampolini@comune.portomaggiore.fe.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO


ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF ANNO 2012

L’Amministrazione Comunale di Portomaggiore informa i contribuenti e i sostituti d’imposta che per l’anno 2012 non è stata deliberata l’aliquota per l’addizionale comunale all’IRPEF, pertanto ai sensi dell’art. 1 del D. Lgs. 28 settembre 1998 n. 360, modificato dall’art. 40 del D. L. n. 159/2007 convertito nella legge n. 222/2007, si intende confermata l’aliquota vigente nell’anno precedente che era stata determinata nella misuro della 0,8 % con delibera C. C. n. 21 del 13/03/2007.

 


IMU

(per visualizzare le aliquote clicca qui)

L’imposta municipale propria meglio, nota con l’acronimo “IMU”, è un tributo che grava sui fabbricati, terreni agricoli ed aree fabbricabili.
L'introduzione dell'IMU avviene dal 2012 al 2014 in via sperimentale (a regime nel 2015) con le seguenti caratteristiche:
 
- si applica agli immobili oggetto dell'ICI, compresa l' abitazione principale (ovvero la dimora abituale e residenza anagrafica);
 
- pertinenze dell'abitazione principale sono i fabbricati di categorie C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di una unità per ognuna di tali categorie.
 
La base imponibile dei fabbricati  si ottiene rivalutando la rendita catastale del 5 % e applicando i  seguenti nuovi moltiplicatori:
 
160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A, con esclusione della categoria catastale A/10, e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7;
 
140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
 
80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10 e D/5;
 
60 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D;
 
55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1.
 
La base imponibile dei terreni agricoli si ottiene rivalutando il reddito dominicale del 25% e applicando il moltiplicatore 135;
Per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola il moltiplicatore è 110 e l’imposta si applica limitatamente alla parte di valore eccedente euro 6.000 e con le seguenti riduzioni:
a) del 70 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente i predetti euro 6.000  e fino a euro 15.500;
b) del 50 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente euro 15.500  e fino a euro 25.500;
c) del 50 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente euro 25.500  e fino a euro 32.000;
 
L'aliquota di base dell'IMU è lo 0,76 %, con possibilità per i Comuni di aumentarla o di diminuirla fino a 0,3 punti percentuali.
 
L’aliquota per l'abitazione principale è dello 0,4 %, con possibilità per i Comuni di aumentarla o di diminuirla fino a 0,2 punti percentuali.
Dall'imposta dovuta per l'abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, si detraggono euro 200 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione;
- per l'anno 2012 la detrazione è maggiorata di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purchè dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unità immobiliare destinata ad abitazione principale, fermo restando che l'importo massimo della detrazione per figli non può essere superiore ad euro 400.
 
L'aliquota per i fabbricati rurali strumentali (fienili, stalle, capannoni agricoli) è dello 0,2 % e i Comuni possono solo diminuirla fino allo 0,1 %.
 
I fabbricati rurali ad uso abitativo non sono più esclusi dall'IMU; se non già accatastati devono provvedere entro il prossimo 30 novembre.

Per i fabbricati ad interesse storico-artistico la base imponibile è ridotta del 50 per cento.
Per i fabbricati dichiarati inagibili, inabitabili e di fatto non utilizzati (alle condizioni e con le modalità stabilite dalla norma regolamentare), la base imponibile è ridotta del 50 per cento.
 
La metà dell'introito IMU ad aliquota di base è di competenza dello Stato, tranne per le abitazioni principali (e relative pertinenze) e per i fabbricati rurali strumentali, la cui competenza è del Comune.

Modalità di versamento dell’ IMU
Per l'anno 2012 il pagamento dell'acconto IMU deve essere effettuato a mezzo F24, entro il 18 giugno, esclusivamente con le aliquote di base stabilite dal D.L. n. 201/2011, ovvero:
0,4 per cento per l'abitazione principale e relative pertinenze;
0,76 per cento per tutti gli altri immobili (seconde case, uffici, capannoni, aree edificabili, terreni agricoli);
0,2 per cento per i fabbricati rurali strumentali.

Il saldo dell'imposta, da versare entro il 17 dicembre 2012, dovrà tenere conto delle aliquote deliberate dal Comune (giusta delibera Consiglio Comunale n° 14 del 18.05.2012, immediatamente eseguibile, il cui estratto è pubblicato in questo sito).
Il saldo dell’imposta dal primo dicembre 2012 può essere versato anche con bollettini postali su modello che sarà approvato dal MEF.

Si comunica che, in virtù della necessità dello Stato di verificare l’incasso IMU a seguito del versamento della prima rata e dei risultati dell’accatastamento dei fabbricati rurali, è stato prorogato al 30 settembre 2012 il termine entro il quale i Comuni possono approvare o modificare il regolamento e la deliberazione relativa alle aliquote/detrazioni. 

 Per la sola abitazione principale e relative pertinenze, è prevista la possibilità, a scelta del contribuente, di pagare in tre rate. Le prime due rate, da versare entro il 18 giugno 2012 e il 17 settembre 2012, sono pari ciascuna ad un terzo dell'imposta dovuta per l'intero anno, calcolata ad aliquota di base, mentre il saldo deve essere effettuato tenendo conto delle aliquote deliberate dal Comune.
Per il fabbricati rurali ad uso strumentale accatastati con rendita, l'acconto è pari al 30% dell'imposta dovuta.
Per i fabbricati rurali ancora iscritti al catasto terreni (da iscrivere al catasto fabbricati entro il 30 novembre 2012), l'acconto non è dovuto e si paga in un'unica soluzione a dicembre.

Si avverte che lo Stato si è riservato la facoltà di variare le aliquote di base, qualora i versamenti della prima rata dovessero evidenziare un gettito inferiore a quello stimato, con decreto da adottarsi entro il 10 dicembre 2012.

    Anche se il Comune ha deliberato le aliquote Imu prima della scadenza della prima rata il contribuente è tenuto a pagare l'acconto facendo riferimento alle aliquote base; non è ammesso, almeno per il 2012, il pagamento in un'unica soluzione a giugno.

Non appena approvate dal Consiglio Comunale, saranno pubblicate su questo sito anche le norme regolamentari dell’imposta.

 TABELLA CODICI TRIBUTO PER F24 TIPOLOGIA IMMOBILE
 BENEFICIARIO
 3912  IMU -Abitaz. principale e pertinenze  COMUNE
 3913  IMU – Fabbricati rurali ad uso strumentale Rurali strumentali  COMUNE
 3914  IMU - Terreni  COMUNE
 3915  IMU - Terreni  STATO
 3916  IMU – Aree edificabili  COMUNE
 3917  IMU – Aree edificabili  STATO
 3918  IMU – Altri fabbricati  COMUNE
 3919  IMU – Altri fabbricati  STATO

- Accedi al servizio on-line per effettuare il CALCOLO IMU 2012 / RAVVEDIMENTO OPEROSO 

- Per reperire le rendite catastali è possibile accedere al sito internet dell’Agenzia Del Territorio - VEDI

- Per effettuare il versamento è necessario utilizzare l’apposito mod. F24 - VEDI

- Per istruzioni compilazioni F24 - VEDI

- IMU  Abitazione principale - compilazione mod. F24 ( compilazione colonna rateazione / mese rif) - VEDI

- Per visualizzare i valori delle aree edificabili ai fini IMU - VEDI

- Per  dichiarazione IMU - VEDI

- Per istruzioni dichiarazioni IMU - VEDI

- Per aliquote IMU 2012 - VEDI

- Per Regolamento IMU 2012 - VEDI


IMPOSTE E TASSE COMUNALI 2012

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 (estratto della Delibera  C.C. n. 14 del 18/05/2012 - Delibera Integrale C.C. 14 del 18/05/2012
I.C.I. - IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI: ALIQUOTE ED AGEVOLAZIONI (Del. C. C. n. 78 del 30/12/2010)
ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE (Del. CC n.21 del 13/03/2007)
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (Del GC n.12/2006) (Vademecum)
TARIFFA DI IGIENE AMBIENTALE ( Del. G. C. n. 17 del 22/02/2011)
CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (Del GC n.44 del 17/04/2007)

VALORI AREE EDIFICABILI AI FINI I.M.U.

REGOLAMENTI

REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE
REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E PER L'EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI
REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELLA TARIFFA (TIA) DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI
REGOLAMENTO GENERALE PER LA GESTIONE DELLE ENTRATE
REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DELL'ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF
REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

MODULISTICA

DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE I.C.I. ANNO 2011
DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE IMU - ISTRUZIONI DICHIARAZIONI IMU
DICHIARAZIONE DI INAGIBILITA'/INABITABILITA' AI FINI DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
RAVVEDIMENTO OPEROSO IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
RAVVEDIMENTO OPEROSO IMU
RICHIESTA RIMBORSO ICI
RICHIESTA RIMBORSO IMU
ISTANZA CORREZIONE CODICE TRIBUTO
MODELLO F24

Ultimo aggiornamento: 11/04/2013, 18:07:22