Home |  Portale del Cittadino |  Privacy  | Vai ai Contenuti

Portoinforma


CENTRO SERVIZI AL CITTADINO

Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (Fe)

ORARIO DI APERTURA

 


 

Al fine di erogare servizi sempre più specializzati e creare un rapporto diretto con il cittadino in modo che possa interagire gradevolmente con gli uffici di un ente, è la sfida che l’Amministrazione Comunale di Portomaggiore è stata chiamata ad affrontare negli ultimi anni. A questa sfida ha deciso di rispondere con la realizzazione nel 2006 de Centro Servizi al Cittadino Portoinforma, candidandosi pertanto a divenire un laboratorio di sperimentazione di nuove modalità di ascolto e di risposta alle esigenze e bisogni dei cittadini.

All’interno di un’unica struttura sono stati riuniti tutti gli uffici rivolti al cittadino in modo tale da fornire servizi sempre più adeguati alle necessità degli utenti e in sintonia con i loro diritti e le loro aspettative.

Affidabilità, disponibilità, competenza e gradevolezza fanno di Portoinforma un centro servizi all’avanguardia.

Nella gestione di una struttura articolata e complessa come un Comune di medie dimensioni, una delle esigenze primarie è la ricerca della ottimizzazione del rapporto tra l’Amministrazione e i cittadini. Il Comune con la sua funzione di centro ordinatore del territorio, eroga servizi e all’interno di queste molteplici attività è chiamato spesso a svolgere anche forme di consulenza sociale. L’evoluzione legislativa degli ultimi anni, da un lato, ha reso più trasparenti le procedure amministrative offrendo così maggiori certezze ai cittadini circa i tempi e le responsabilità amministrative, dall’altro, ha contribuito a formare nel cittadino/utente una maggiore consapevolezza dei diritti che percepiscono nei confronti dell’Amministrazione. In questo quadro di evoluzione legislativa e sociale emerge la necessità di razionalizzare la macchina comunale e fare proprio il concetto di un “Comune vicino ai cittadini e attento ai suoi bisogni”.

PORTOINFORMA E IL SERVICE POINT

La prima risposta alle esigenze di trasparenza e accessibilità ai servizi degli utenti è data dalla presenza all'interno del Centro Servizi del Service Point, l'ufficio che ha la finalità di fornire le informazioni ai cittadini, di supportare gli uffici nella esecuzione di alcune tipologie di pratiche e registrare e trasmettere le segnalazioni degli utenti a tutti i settori dell'ente.


I SERVIZI PRESENTI A PORTOINFORMA

I SERVIZI ESTERNI 


Ultimo aggiornamento: 04/07/2013, 17:41:59