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Staff del Segretario Comunale

 

Municipio - Piazza Umberto I, n. 5 - Portomaggiore (Fe) e-mail: contratti@comune.portomaggiore.fe.it

Segretario Comunale

Crivellari Rita
Tel. 0532/323208 urp@comune.portomaggiore.fe.it
Responsabile Servizio Contratti, Appalti e Organi Istituzionali

Laghezza Alessandra
Tel. 0532/323238 contratti@comune.portomaggiore.fe.it
  Zagagnoni Vanni
Tel. 0532/323267 vzagagnoni@comune.portomaggiore.fe.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO


IL SEGRETARIO COMUNALE svolge le seguenti funzioni:

- Svolge attività di consulenza e supporto giuridico-amministrativo, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti, sia agli organi politici dell'ente (Consiglio Comunale, Giunta e Sindaco) -  partecipando alle sedute degli Organi collegiali e curandone la verbalizzazione - sia agli organi tecnico-amministrativi (Dirigenti, Responsabili di Servizio, Responsabili di procedimento);

- Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l’attività;

- Sostituisce i Dirigenti in caso di assenza o impedimento;

- Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;

- Sovrintende ai servizi che assicurano la pubblicazione, la pubblicità degli atti ed il loro inoltro, quando previsto, agli organi di controllo;

- Adotta gli atti ed i provvedimenti a rilevanza esterna connessi all’esercizio delle sue competenze;

- In relazione alla composizione ed all'elezione degli organi delle Amministrazioni comunali, riceve la lista delle candidature ed autentica la lista degli elettori;

- Presiede la Delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione decentrata integrativa che disciplina il trattamento economico accessorio e gli altri istituti rimessi dalla contrattazione nazionale alla contrattazione decentrata, relativi al personale dirigente e non dirigente del Comune;

- Presiede/partecipa alle commissioni di concorso e selezione per l’assunzione di dipendenti presso il Comune e può far parte di commissioni di gara per l’aggiudicazione di contratti pubblici.

Accesso civico segretario

 


IL SERVIZIO CONTRATTI, APPALTI E ORGANI ISTITUZIONALI si occupa:

Il Servizio svolge un ruolo di supporto e di staff all’intera struttura organizzativa comunale nelle materie sotto indicate (sia pure in maniera non esaustiva), nonché al Segretario Generale in merito all’attività rogatoria e di consulenza, assistenza e referenza agli Organi dell’ente, previste dall’art. 97 del D. Lgs. 267/00.

Le competenze gestionali di cui all’art. 107 del D. Lgs. 267/00 sono esercitate,  rispetto alle linee funzionali afferenti al Settore STF, dal Dirigente del Settore o dal Dirigente individuato dal Segretario Comunale per affinità di materie trattate e per competenza, il quale si potrà avvalere della responsabilità procedimentale del Responsabile del Servizio STF, mediante apposita nomina ai sensi dell’art. 6 della L. 241/90 e dell’art. 10 del D. Lgs. 163/2006, previa valutazione sulla congruità della scelta con il Segretario generale.

Attività contrattuale della P.A.:

-      consulenza e supporto giuridico – amministrativo ai responsabili unici del procedimento di realizzazione di opere pubbliche ed acquisizioni di pubblici servizi e forniture, nella predisposizione delle determinazioni a contrattare propedeutiche alla stipulazione dei contratti in genere;

-      redazione delle convenzioni per la gestione degli immobili comunali e supporto nella predisposizione della determina/delibera, a servizio del responsabile del procedimento/dirigente competente;

-      elaborazione di bandi di gara, avvisi, lettere d’invito per l’acquisizione di lavori, forniture e servizi ai sensi del D. Lgs. 163/06;

-      adempimenti connessi alla pubblicazione dei bandi di gara per l’affidamento di contratti pubblici e relativa proposta di determinazione di impegno di spesa al dirigente competente;

-      Assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice e verbalizzazione operazioni, nelle gare per l’affidamento di contratti pubblici;

-      operazioni di verifica delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà contenute nell’istanza di partecipazione alla gara per l’affidamento di contratti pubblici;

-      comunicazioni alle ditte partecipanti in ordine all’esito della gara, eventuali esclusioni e restituzione cauzioni provvisorie ed altre comunicazioni previste dalla normativa in materia;

-      redazione dei contratti, sia in forma pubblica amministrativa, che in forma di scrittura privata, calcolo spese contrattuali a carico dei contraenti; convocazione per la stipulazione; assistenza alla stipulazione; registrazione del contratto ecc.. ;

Compravendite, locazioni, concessioni ed altri atti di disposizione di beni immobili:

-    esame visure ipotecarie preliminari;

-    attività di consulenza e supporto giuridico – amministrativo al Dirigente/responsabile del procedimento per la predisposizione la determinazione a contrattare;

-    redazione del bando di gara/lettera di invito a trattativa privata, allegati alla determinazione a contrattare; verbali di Commissioni di gara;

Supporto giuridico-legale a tutti i CDR nei vari Settori ed, in particolare:


- gestione delle cause legali (predisposizione proposte di delibera/determina per il conferimento degli incarichi ad avvocati e relativi impegni di spesa; gestione dei rapporti con i legali del Comune; aggiornamento costante della situazione delle cause pendenti e dei relativi impegni di spesa a favore degli avvocati difensori del Comune; liquidazione parcelle, etc.); conferimento di incarichi a notai e relativi impegno e liquidazione della spesa (budget di spesa assegnato al Settore FIN);

-accensione e gestione di polizze assicurative annuali e pluriennali, comprese le procedure di affidamento, le istruttorie delle denunce di sinistro e le richieste risarcimento danni

Organi istituzionali:

-      adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite dalla legge e dallo statuto (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio, trasmissione di atti ai Consiglieri e agli Assessori, predisposizione verbali, tenuta presenze dei Consiglieri comunali);

-      gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta (compresa la relativa pubblicazione all’Albo pretorio on-line), delle determinazioni dei Dirigenti e relativa trasmissione agli Uffici competenti;

-      raccolta dei decreti del Sindaco;

-      raccolta e trasmissione all’ufficio gestione del personale delle informazioni e dei dati necessari ai seguenti adempimenti di competenza del Settore SAP:

o   corresponsione dell’indennità agli amministratori e gettoni di presenza ai Consiglieri comunali;

o   rimborsi ai datori di lavoro;

o   spese di rappresentanza;

o   missioni, trasferte, corsi degli amministratori

 

Termini fissati normativamente, ove previsti, per la conclusione dei suddetti procedimenti

Per le fasi dei procedimenti contrattuali seguiti dal Servizio in oggetto (procedimento di gara e stipula del contratto nonché eventuale registrazione dello stesso), i relativi termini sono stabiliti inderogabilmente dal D.Lgs n. 163/2006 e dal regolamento di esecuzione di  detto decreto nonché dal D.P.R 131/1986 (testo unico imposta di registro); 

Per le fasi dei procedimenti di alienazione immobiliare, i relativi termini sono fissati dal vigente regolamento per le alienazioni;

Per le fasi dei procedimenti conseguenti alle richieste di risarcimento danni, i relativi termini sono fissati dalle singole polizze interessate e l’apertura dei sinistri è sempre tempestiva;

Per i procedimenti conseguenti i danni patiti dall’Ente, il termine per l’avvio della richiesta risarcitoria è fissato dal codice civile e l’apertura dei sinistri è sempre tempestiva;

Per i procedimenti relativi al conferimento degli incarichi legali o notarili i termini sono discrezionalmente stabiliti in coerenza con le necessità del caso;

Per i procedimenti relativi alla attività della Giunta e del Consiglio, i termini per le convocazioni della Giunta e del Consiglio sono stabiliti dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ente, mentre i termini per le pubblicazioni all’albo pretorio sono stabiliti dal D.Lgs 267/2000;

Per quanto riguarda il deposito degli atti presso l’archivio corrente, esso è sempre tempestivo rispetto alla esecutività delle delibere, alla efficacia delle determinazioni dirigenziali ed alla firma dei decreti sindacali.

 

Responsabile del procedimento

Limitatamente all'istruttoria relativa alle richieste di risarcimento danni attive o passive per l'Ente, il Responsabile del procedimento è individuato nel Responsabile del Servizio, d.ssa Alessandra Laghezza, il cui recapito è sopra specificato.

Per le restanti funzioni, svolgendo il servizio Contratti Appalti ed Organi Istituzionali attività di supporto agli altri Servizi comunali, il Responsabile del Procedimento è collocato all'interno del Servizio rispetto al quale, di volta in volta, viene svolta attività di supporto.

Modulistica

Svolgendo il servizio Contratti Appalti ed Organi Istituzionali attività di supporto agli altri Servizi comunali, esso non è dotato di modulistica propria.



Ultimo aggiornamento: 06/04/2017, 14:34:25