Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Commissione 0/6

Il Nido e la Scuola dell’infanzia costituiscono un patrimonio ricco di esperienze e di risorse consolidato nel tempo contribuendo a diffondere sensibilità e cultura educativa nelle famiglie e più ampiamente nel territorio. In queste direzioni i due ordini di scuola trovano ulteriore motivo di valorizzazione tramite la messa in atto di progetti comuni condivisi al tavolo di lavoro denominato “Commissione 0/6”.
La Commissione 0/6 composta dalle educatrici/insegnanti del Nido d’infanzia comunale, dei Nidi d’infanzia privati, delle scuole dell’infanzia statali e private del Comune di Portomaggiore e Voghiera è presente sul territorio dai primi degli anni novanta.
Questo tavolo di “riflessione”, coordinato dalla pedagogista del Nido d'infanzia “L'Olmo”, nasce dalla possibilità di prevedere un percorso comune finalizzato a favorire il passaggio dei bambini e delle loro famiglie da un ciclo educativo al ciclo successivo, valorizzando gli stessi come protagonisti e destinatari del progetto pedagogico di accoglienza e continuità.
Questo importante percorso ha visto negli anni le educatrici impegnate in un progetto in itinere, circa la realizzazione di incontri tematici di riflessione e condivisione comune sulle pratiche e sugli orientamenti pedagogici, che hanno messo al centro del confronto e valorizzato i primi sei anni di vita del bambino come straordinari e fondamentali della sua personalità oltre che l’importanza di stabilire una relazione efficace con le famiglie.
Poiché il gruppo 0/6 è contesto di memoria dove il gruppo lascia le proprie tracce di riflessione, gli strumenti operativi e di verifica, attraverso questo depliant, si vuole rendere esplicito quel filo che collega le scelte educative al senso del comune percorso educativo dei bambini.
Pensiamo possa essere un modo significativo e utile di presentare alle famiglie l’insieme dei significati e delle proposte educative rivolte ai bambini di questa età.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2011, 09:24:50