Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Altr'essenza

Altr’Essenza è il nuovo progetto di turismo lento promosso dal Comune di Portomaggiore, con la collaborazione di Atlantide Soc. Coop. Sociale, Agriturismo Ai due Laghi del Verginese (loc. Gambulaga), Agriturismo Trava (loc. Portoverrara), Oasi di pesca sportiva la Trava (Portomaggiore).

 Altr’Essenza, attraverso l’individuazione di percorsi ciclabili (alcuni che ripercorrono piste ciclabili, altre che attraversano la campagna) e di punti di ristoro e di assistenza (i “bicipoint” e i “bicigrill” dove noleggiare le bici o ripararle) mette in relazione le eccellenze storico-artistiche e naturalistiche del territorio: la Delizia del Verginese di Gambulaga, l’Oasi delle Anse Vallive di Porto ed il Museo del Territorio di Ostellato.

Il progetto intende costruire una rete che abbraccia i soggetti privati che operano in vari settori di interesse sul territorio e le iniziative che, da sempre, l’Amministrazione realizza per promuovere le eccellenze del Portuense e valorizzare il turismo inteso anche come volano per il rilancio dell’economia.

Attraverso i percorsi da fare in bicicletta sono stati uniti alcuni punti strategici presso cui è posta una speciale cartellonistica che mostra ai cicloturisti le diverse opzioni ed opportunità. Altr’Essenza è un progetto che ha trovato il favore della Provincia di Ferrara che presto realizzerà un sistema GPS lungo i tre percorsi oltre alle audioguide in formato mp3 scaricabili online.

L’iniziativa sarà lanciata con l’evento C’era una volta al Verginese in programma sabato 8 maggio 2011 a partire dalle ore 10.00.

Scarica la mappa con i percorsi

Scarica la descrizione dei percorsi

Scarica la traccia cartacea dell'audio guida

Scarica le Audioguide

Ferrara Terra e Acqua

Ultimo aggiornamento: 28/02/2012, 09:45:52