Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Abbattere un albero in area privata


L'abbattimento di alberi e piante all'interno di giardini privati urbani è soggetto ad autorizzazione da parte del Comune. L'autorizzazione può essere richiesta se la pianta in oggetto presenta una delle seguenti caratteristiche:

Per le alberature da salvaguardare e di pregio, così come individuate al Capitolo II del Regolamento del Verde, l'intervento di abbattimento, deve essere preventivamente autorizzato.
 
Modalità di presentazione dell’istanza
L’istanza va presentata all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico presso la sede municipale di PORTOINFORMA in Piazza Verdi cn.22.

Chi ha diritto a presentare l’istanza
La comunicazione o la richiesta di autorizzazione, può essere presentata dal proprietario, dall’amministratore di condominio o da altro soggetto avente titolo sul giardino.

Modulistica
Trattasi di Denuncia Inizio Attività in carta semplice da inoltrare utilizzando l’apposito modello.

Documentazione da allegare
Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento del Verde (allegato D del RUE), la denuncia di abbattimento deve essere indirizzata al Responsabile del Settore competente del Comune e corredata di documentazione fotografica e planimetrica e deve contenere:
● le generalità del richiedente e il suo codice fiscale;
● la descrizione dell'intervento e del luogo di esecuzione;
● l'indicazione delle motivazioni che giustificano l’abbattimento;
● la descrizione delle modalità di sostituzione dell’alberatura ovvero dell'impossibilità di tale sostituzione;
● l'attestazione del rispetto di tutte le prescrizioni ed i principi di cui al presente regolamento;
● l'elenco degli allegati.

Diritti di segreteria
Sono pari a 30 € da versarsi all’atto della presentazione.

Responsabile del Procedimento
Geom. Dallafina Massimo

Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia
Dirigente del Settore - Ing. Luisa Cesari


Termine del procedimento
Salvo quanto prescritto per le alberature di pregio (artt. 17 e seguenti del Regolamento del Verde), l’abbattimento di alberature deve essere comunicato all’Amministrazione comunale con una denuncia ai sensi dell’art. 19 della Legge n. 241/1990, da presentarsi almeno 30 giorni prima dell’inizio delle operazioni di abbattimento, salvo casi di pericolo immediato accertato dall'autorità competente.
Il Responsabile del Procedimento, entro la scadenza di detto termine, può chiedere integrazioni documentali che producono l’effetto di sospensione dei termini istruttori, i quali riprenderanno a decorre dalla data di completa presentazione di quanto richiesto.
Il Responsabile del Procedimento può altresì notificare, entro il termine di cui sopra, il divieto di procedere all’abbattimento qualora accerti che non ricorrano le circostanze contemplate dal presente regolamento.
L’Amministrazione comunale comunicherà inoltre se l’alberatura oggetto della denuncia sia tutelata in quanto albero di pregio e pertanto soggetta alla disciplina illustrata al Capitolo II del Regolamento del Verde.
 
Normativa di riferimento
Regolamento del Verde pubblico e privato (Allegato D del RUE)

 

Torna a Elencazione Procedure

 


Ultimo aggiornamento: 10/01/2014, 13:27:43