Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Consulta per lIntegrazione

Con Delibera Consiliare n. 71 del 20/12/2012 è stata istituita, ai sensi dell’art.32 del vigente Statuto Comunale, la Consulta per l’Integrazione di Portomaggiore e ne è stato approvato il relativo Regolamento.


CONTATTI

S.ra Marinella Dotto c/o Comune di Portomaggiore - Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (Fe) mdotto@comune.portomaggiore.fe.it


IL PERCORSO

Nel 2004 era stata costituita la Consulta sull’Immigrazione, formata da rappresentanti del Comune, del terzo settore, delle forze dell’ordine, delle scuole, dell’Azienda Usl e di rappresentanti di cittadini immigrati oltre che da appartenenti del Comitato per la convivenza civile.

Dal 2011 Agire Sociale CSV, in collaborazione con l’Amministrazione, ha dato impulso ad un percorso -articolato in cinque incontri che si sono volti tra giugno 2011 e marzo 2012- denominato “La Consulta riflette su sé stessa”.

In tale percorso di consultazione e riflessione relativo all’esperienza passata, sono state evidenziate delle nuove necessità di metodologia di lavoro e alcune criticità che hanno richiesto interventi puntuali si è giunti così alla definizione di una nuova identità della Consulta e alla formulazione di regole chiare di funzionamento, affinché vengano efficacemente rilanciati il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita pubblica locale. Il CSV di Ferrara ha affidato le proposte emerse nel corso degli incontri ai tecnici del Comune al fine della redazione della bozza di regolamento della “Consulta per l’Integrazione”; tale propostaè stata condivisa con le associazioni di stranieri ed italiani e con gli altri attori istituzionali presenti in passato ed infine è stata approvata dal Consiglio Comunale di Portomaggiore il 20.12.2012.

Il Regolamento, che è volutamente stato lasciato “a maglie larghe”, si propone come una linea di indirizzo per evitare le rigidità, tanto che prevede che tutto ciò che non vi è contemplato, sarà definito nell’ambito di regole interne di funzionamento della Consulta neo costituita.

COMPOSIZIONE

Il Regolamento della Consulta per l’Integrazione prevede all’art. 3 “Composizione ed accesso”  che la Consulta è formata da:

COME ACCEDERE ALLA CONSULTA

Per accedere alla Consulta è necessario inviare al Presidente, con il tramite del Comune, apposita istanza di ammissione e sottoscrivere un impegno formale a rispettare il Regolamento della Consulta per l’Integrazione nonché le regole interne di funzionamento definite nell’ambito della Consulta.

In seguito a tale sottoscrizione il richiedente diventa membro della Consulta e acquisisce il diritto alla convocazione agli incontri.

L’istanza deve essere presentata secondo le modalità di seguito indicate:

Il modello dell’istanza, comprensivo dell’impegno, è disponibile presso il Service Point del Centro Servizi “Portoinforma” del Comune di Portomaggiore  oppure scaricabile dal sito del Comune di Portomaggiore

La partecipazione alla consulta è volontaria e gratuita.


Scarica il Regolamento della Consulta per l’Integrazione

Scarica Avviso Pubblico

Scarica Istanza di accesso

Ultimo aggiornamento: 06/12/2016, 16:13:04