Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Esatta indicazione del nome in atti anagrafici e di stato civile

Descrizione del procedimento: il regolamento di Stato Civile riconosce la possibilità di regolarizzare la posizione di coloro che hanno più nomi (Maria Luisa, Giovanni Pietro, Mario Antonio, Luca Gianfranco, eccetera), utilizzati in modo non omogeneo nei documenti (codice fiscale, stato civile, documenti di identità, altro).

La persona interessata può chiedere informazioni per la valutazione del caso, che andrà verificato di volta in volta.

Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del regolamento dello stato civile di cui al D.P.R. n. 396/2000, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o, all'uso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.

Alla dichiarazione dovranno essere allegati: 1) documento di identità, 2) Codice Fiscale e tessera sanitaria con i dati errati, 3) eventuale ulteriore documentazione comprovante la difformità dei dati.

La dichiarazione viene ricevuta allo sportello ed evasa - per gli atti di stato civile di competenza dell’Ufficiale dello stato civile di Portomaggiore - in tempo reale.

Contribuzione a carico del cittadino: nessuna. 

Della conclusione della procedura è data comunicazione scritta al richiedente.

Riferimenti normativi: D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, Approvazione dei Regolamento per la revisione e la semplificazione dello Stato Civile, a norma dell'art. 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127.

Unità Organizzativa competente: Servizi Statistici e demografici - Ufficio di Stato Civile

Sede dell'Ufficio: Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Responsabile del Servizio: Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento: Gabriele Casoni tel. 0532/323306

E mail: servizidemografici@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionale: urp@comune.portomaggiore.fe.it

PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia del responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Avverso il rifuto dell'ufficiale di stato civile di provvedere per le annotazioni richieste l'interessato può proporre ricorso al Tribunale di Ferrara.

Ultimo aggiornamento: 21/12/2016, 15:11:20