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Autorizzazione alla cremazione

Descrizione del procedimento: l'autorizzazione alla cremazione della salma viene rilasciata dall'Ufficiale di stato civile del comune di decesso.

La domanda può essere presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato con delega scritta (addetto Impresa di Onoranze Funebri), o inoltrata a mezzo posta.

Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti: la volontà del defunto di essere cremato, il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria, copia del documento di identità valido del richiedente.

Forma della volontà espressa in vita dal defunto: disposizione testamentaria, iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta; in mancanza: volontà manifestata dal coniuge; in difetto: volontà manifestata dal parente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi.

Riferimenti normativi: Delibera della Giunta regionale dell’Emilia Romagna n. 10 del 10.1.2005, Direttiva in merito all’applicazione dell’art. 11 della L.R. 29 luglio 2004 n. 19 Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria; Circolare Ministero dell'iinterno n. 37 del 1.9.2004, Art. 79 del DPR 10.9.1990, n. 285 – Manifestazione di volontà per la cremazione di una salma. Applicabilità delle norme del D.P.R. 445/2000, Legge regionale dell’Emilia Romagna 29.7.2004, n. 19, Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria, DPR 15.7.2003, n. 254, Regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari a norma dell’articolo 24 della legge 31 luglio 2002, n. 179, Legge 30.3.2001, n. 130, Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri; D.P.R. 3.11.2000, n. 396, Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127, Articolo 74, Circolare Ministero della Sanità n. 24 del 24.6.1993, Regolamento di polizia mortuaria, approvato con DPR n. 285/90: Circolare esplicativa. D.P.R. 10.9.1990, n. 285. Approvazione del regolamento di polizia mortuaria; RD n. 262 del 16.3.1942; Codice civile.

Unità Organizzativa competente: Servizi Statistici e demografici - Ufficio di Stato Civile

Sede dell'Ufficio: Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Responsabile del Servizio: Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento: Gabriele tel. 0532/323306

E mail: servizidemografici@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionale: urp@comune.portomaggiore.fe.it

PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia del responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Attivazione del procedimento: istanza di parte.

Termini di conclusione del procedimento: rilascio a vista.

Modalità di conclusione del procedimento: rilascio dell'autorizzazione alla cremazione.

Silenzio assenso: no

Oneri a carico del cittadino2 marche da bollo da euro 16,00.

Strumenti di tutela amministrativa/giurisdizionale: ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Ultimo aggiornamento: 21/12/2016, 15:00:57