Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Leva militare

Con l'entrata in vigore della Legge 23 agosto 2004, n. 226 e del successivo D.M. 20 settembre 2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva, dispense dal servizio militare per coloro che appartengono alle classi precedenti l´anno 1986, formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare,

Formazione delle liste di leva

Descrizione del procedimento: entro il 10 aprile di ogni anno l´ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17° anno di età.

Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:

- entro il 15 novembre: approvvigionamento degli stampati occorrenti per la compilazione della lista di leva; richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva dei nati fuori dal comune di Portomaggiore;

- 1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva;

- entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;

- 1° febbraio: pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva;

- entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;

- entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e dei reclami allegati all´Ufficio Leva del Distretto Militare di Bologna.

Rilascio del foglio matricolare

Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato. Per richiedere questo documento occorre produrre istanza presso l´Ufficio Leva del comune di Portomaggiore.

Nella richiesta è indispensabile indicare il proprio numero di matricola risultante dal foglio di congedo.

Se non si fosse in possesso del numero di matricola, è possibile risalirvi facendo riferimento all´Ufficio Leva del Comune in cui l´interessato era residente all´età di diciassette anni.

Termini del procedimento: rilascio immediato.

Unità Organizzativa competente: Servizi Statistici e Demografici - Ufficio Anagrafe.

Sede dell'Ufficio: Portoinforma - Piazza Giuseppe Verdi, 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Responsabile del servizio: Gabriele Casoni tel. 0532/323306

Responsabile del procedimento: Giugliano Maria Rosaria tel. 0532/323307

E mail: elettorale@comune.portomaggiore.fe.it

Posta elettronica istituzionale: urp@comune.portomaggiore.fe.it

PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it

Autorità con potere sostitutivo in caso d'inerzia del responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi alle Persone D.ssa Rita Crivellari, Tel. 0532/323011 e mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Contribuzione a carico del cittadino: nessuna.

 

Ultimo aggiornamento: 21/12/2016, 15:21:52