Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Elezioni Politiche 04 marzo 2018

Con i decreti del 28 dicembre 2017, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale-  n. 302 del 29.12.2017, il Presidente della repubblica ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

Come si vota:

Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido. 

Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.  Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando antifroderimovibile, dotato di un codice progressivo alfanumerico generato in serie, che è rimosso e conservato negli uffici elettorali prima dell’inserimento della scheda nell’urna.

Come fare per:

Richiedere il duplicato della propria tessera elettorale

Espressiore del voto per gli Elettori residenti all'estero e temporaneamente all'estero .

Richiesta certificazione elettorale per presentazione candidature Orari di apertura dell'Ufficio elettorale per il rilascio dei certifciati di iscrizione nelle liste elettorali.

Voto a domicilio per i cittadini impossibilitati all'allontanamento dalle proprie abitazioni per dipendenza apparecchiature elettromedicali .

Voto assistito elettori non deambulanti 



Link utili:

Ministero dell'interno 

Eligendo: il portale delle Elezioni del Ministero dell'Interno 

Ultimo aggiornamento: 07/02/2018, 11:03:21