Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Nido d'Infanzia Comunale l'Olmo

Nido l'Olmo

Via Giordano Bruno n. 52/b - 44015 Portomaggiore (FE)

Tel. 0532/323244 - e-mail: nido.portomaggiore@comune.portomaggiore.fe.it


Il Nido d'Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni.

Numero posti: 26

Numero sezioni:2

Personale educativo comunale:
Bottoni Aurelia        Grillanda Lisetta
Milandri Maria Pia
     

Pedagogista responsabile: D.ssa Licia Vasta

Pediatra di riferimento: D.ssa Giuliana Mengoli - Azienda U.S.L. - Distretto Sud Est

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA
Giornaliero: dal lunedì al venerdì
dalle ore 07.30 alle ore 17.30
Entrata: dalle ore 7,30 alle ore 9,30
Uscita: dalle ore 12,00 alle ore 13,15
dalle ore 16,00 alle ore 17,30

PROGETTO PEDAGOGICO DEL NIDO D'INFANZIA COMUNALE L'OLMO - approvato con determinazione dirigenziale n. 10 del 20/01/2015


 REGOLAMENTI E CALENDARIO SCOLASTICO

Regolamento per la gestione del nido (in vigore dall'anno educativo 2013/2014)

Regolamento sanitario per asili nido e scuole infanzia (in vigore dall'anno educativo 2015/2016)

Calendario scolastico anno educativo 2017/2018

Per i bambini già inseriti la riapertura del Nido è prevista per il giorno lunedì 11 Settembre 2017 con la seguente modalità:

Lunedì 11, Martedì 12 e Mercoledì 13 Settembre i bambini già inseriti frequenteranno fino alle ore 13.00 per favorire il riambientamento.

Da Giovedì 14 Settembre il Nido riprenderà la normale attività fino alle ore 17,30.


 

INTRODUZIONE DELL’OBBLIGO VACCINALE COME REQUISITO DI ACCESSO AI SERVIZI EDUCATIVI  PRIMA INFANZIA PUBBLICI E PRIVATI (in vigore dall'anno educativo 2017/2018)

Ai sensi della:

Legge n. 119 del 31 luglio 2017 "Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale"

Legge regionale 25 novembre 2016, n. 19, “Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 gennaio 2000”


Graduatorie di ammissione/attesa anno educativo 2017/2018

Con Determinazione Dirigenziale n. 333 del 28/12/2017 sono state approvate le:

Graduatorie di ammissione/attesa a.e. 2017/2018 - periodo presentazione istanze 01/06/2017-10/12/2017

Con Determinazione Dirigenziale n. 143 del 06/07/2017 sono state approvate le:

Graduatorie di ammissione/attesa a.e. 2017/2018 - periodo presentazione istanze 02/05/2017-31/05/2017 

 


 

SCRIZIONE AL SERVIZIO - DOVE RIVOLGERSI

L'iscrizione al Nido d'Infanzia "L'Olmo" va effettuata dal 02 al 31 maggio di ogni anno e vale per un anno educativo. Qualora tale termine ricada in un giorno festivo o di chiusura degli uffici, esso sarà automaticamente rinviato al primo giorno lavorativo successivo.

Si precisa pertanto che le iscrizioni per l' ANNO EDUCATIVO 2017/2017 sono aperte dal 2 al 31 maggio 2017.

La domanda deve essere compilata su apposito modulo scaricabile dal sito o disponibile presso il Service Point di Portoinforma (Piazza Verdi n. 22, Portomaggiore).

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, firmato e completo degli allegati, va presentato al Comune di Portomaggiore secondo una delle seguenti modalità:

-consegna a mano presso il Service Point nelle giornate e durante gli orari di apertura dello sportello;

-tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:comune.portomaggiore@legalmail.it, secondo le specifiche di seguito indicate:

saranno ammesse le domande di iscrizione ricevute tramite PEC dalle ore 9.00 del 02/05/2017 alle ore 13.00 del 31/05/2017;

le domande inviate tramite PEC prima delle ore 9.00 del 02/05/2017 non saranno prese in considerazione;

nella intestazione della mail dovrà essere riportata la seguente dicitura “Domanda di iscrizione al Nido d’Infanzia Comunale L’Olmo”.

AVVIO E CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO PER ACCESSO AL SERVIZIO

Avviso pubblico per l'accesso al servizio per l'anno educativo 2017/2018

La domanda d'iscrizione al servizio di Nido d'Infanzia, compilata su apposito modulo:

Modulo d'iscrizione a. e. 2017/2018

Dichiarazione Sostitutiva ai fini della Legge Anticorruzione L. 190/2012 - da allegare al modulo di domanda

Si ricevono domande di iscrizione al Nido presentate anche oltre il termine del 31 maggio e fino al 10/02 dell'anno in corso.

Scaduto il termine di presentazione delle istanze:

-  nel caso in cui il numero delle domande sia inferiore o uguale ai posti disponibili, l'accesso al servizio è automatico;

-  nel caso in cui il numero delle domande superi quello dei posti disponibili, viene formulata la graduatoria di ammissione ed attesa di sezione secondo i criteri fissati nel Regolamento per la gestione del Nido d'Infanzia Comunale "L'Olmo" di Portomaggiore.

Per le iscrizioni fuori termine, l'ammissione al servizio avviene solo su eventuali residui posti disponibili.

I residenti fuori Comune possono presentare domanda di iscrizione al servizio e l'ammissione al medesimo avviene solo dopo avere soddisfatto le domande dei cittadini residenti nel Comune di Portomaggiore.

Responsabile procedimento
Il responsabile del procedimento amministrativo è Amanda Benetti - Servizi Scolastici ed Educativi.

Autorità con potere sostitutivo in caso d’inerzia del responsabile del procedimento:

Dirigente del Settore Servizi alle Persone –D.ssa Rita Crivellari – Tel.0532/323011-e-mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Termini procedimento

1) Accesso automatico al servizio

Il procedimento si conclude entro 10 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della domanda con comunicazione ai richiedenti dell'accoglimento dell'istanza.

2) Formulazione graduatoria di ammissione ed attesa

Il responsabile del procedimento, in base a quanto previsto all'art. 34 del REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL NIDO D'INFANZIA COMUNALE "L'OLMO" DI PORTOMAGGIORE, formula la graduatoria/lista di attesa entro 20 giorni dai seguenti termini:

Inoltre l’ente si riserva la possibilità di redigere eventuali ulteriori liste d’attesa qualora ne ricorra la necessità nel corso dell’anno educativo, entro il termine ultimo del 10 febbraio di ogni anno.

Le graduatorie, con l’indicazione del numero di protocollo assegnato dal Comune al momento della ricezione della domanda e della posizione in graduatoria, sono consultabili presso:

La pubblicazione delle graduatorie è da intendersi come comunicazione di conclusione del procedimento.

Alle sole famiglie dei/delle bambini/bambine ammessi/e al Nido viene data specifica comunicazione a mezzo di lettera raccomandata.

Inerzia dell’amministrazione

Decorso il termine sopra indicato e, finché l’inerzia dell’amministrazione perdura, entro 1 anno dalla scadenza dello stesso, i soggetti interessati possono ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell’art. 21-bis della legge 1034/1971, senza necessità di previa diffida all’amministrazione.

Normativa

- Legge Regionale n. 1/2000, come modificata dalla Legge Regionale n. 8/2004;

- Deliberazione del Consiglio Regionale 20/01/2005, n. 646 “Direttiva sui requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali, in attuazione dell’art. 1, commi 3 e 3 bis della L.R. 1/00, come modificata dalla L.R. 8/04;

- Regolamento per la gestione del Nido d’Infanzia Comunale “L’Olmo” di Portomaggiore;

- Regolamento sanitario per Asili Nido e Scuole dell’Infanzia.

 


CONFERMA E RINUNCIA DEL POSTO
 

I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione al servizio devono confermare o rinunciare al posto.
Per la conferma del posto va compilato apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi al quale va inoltrato.
Per la rinuncia al posto assegnato va compilato apposito modulo disponibile presso il Service Point di Portoinforma al quale va inoltrato. Trascorso il  5° giorno se non perviene conferma o rinuncia la famiglia perde automaticamente il diritto alla riserva del posto; in tal caso la domanda presentata non è più valida.
Per i bambini non ammessi al servizio per indisponibilità di posti:
- la domanda presentata resta valida per tutto l'anno educativo;
- qualora permanga l'esigenza all'ammissione, va ripresentata domanda per l'anno educativo successivo.

Modulo di conferma posto

Modulo di rinuncia posto

RITIRO DAL SERVIZIO
Il ritiro dal nido d'infanzia comunale di un bambino frequentante il servizio va comunicato per iscritto da parte dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale, compilando apposito modulo disponibile presso il Service Point di Portoinforma al quale va inoltrato.

Modulo di ritiro dal servizio

TARIFFA

La fruizione del servizio di Nido d'Infanzia comporta il pagamento di una tariffa quale corrispettivo per il servizio stesso, che viene determinata annualmente dal Comune con apposito atto.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 18/05/2012 è stata ridefinita la struttura tariffaria del servizio, adottando un maggior numero di fasce di sviluppo incrementale ( ISEE ) alle quali corrispondono fasce di tariffa mensile. Gli importi mensili corrispondenti alle prime 5 fasce sono da intendersi come tariffe agevolate riservate a famiglie in situazione di precarietà socio - economica e vanno a sostituire lo strumento delle agevolazioni rette scolastiche applicato fino all'anno scolastico 2011 - 2012.

Avviso attribuzione tariffe Nido d'Infanzia anno educativo 2017 - 2018

Per l'attribuzione della tariffa personalizzata relativa all'anno scolastico 2017 -2018, le famiglie utenti sono tenute a presentare ai Servizi Scolastici ed Educativi - Segretariato Sociale (presso PortoInforma, Piazza Verdi n. 22) nelle giornate e secondo gli orari di apertura dello sportello, i moduli:

-ATTRIBUZIONE TARIFFA SERVIZIO NIDO A. E. 2017/2018 debitamente compilato in ogni sua parte, firmato e contente in dati ISEE riferiti all'anno 2016 (DPCM 159/2013 e DM 07/11/2014 );

-Dichiarazione Sostitutiva ai fini della Legge Anticorruzione L. 190/2012

Il predetto modulo ATTRIBUZIONE TARIFFA SERVIZIO NIDO A.E. 2017/2018, e il relativo modulo anticorruzione, vanno presentati nei seguenti periodi:

In mancanza di presentazione della predetta documentazione o sua incompletezza alla famiglia utente sarà applicata la tariffa corrispondente alla tariffa massima per l'intero anno educativo 2017/2018.

Il rilascio dell'attestazione ISEE si effettua presso i CAF convenzionati.

Elenco patronati/enti che rilasciano il modello ISEE a Portomaggiore

 

Responsabile procedimento
Il responsabile del procedimento amministrativo è Amanda Benetti - Servizi Scolastici ed Educativi

Autorità con potere sostitutivo in caso d’inerzia del responsabile del procedimento:

Dirigente del Settore Servizi alle Persone –D.ssa Rita Crivellari – Tel.0532/323011-e-mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Termine procedimento

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione

Inerzia dell’amministrazione

Decorso il termine sopra indicato e, finché l’inerzia dell’amministrazione perdura, entro 1 anno dalla scadenza dello stesso, i soggetti interessati possono ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell’art. 21-bis della legge 1034/1971, senza necessità di previa diffida all’amministrazione.

 

 


Ultimo aggiornamento: 29/12/2017, 10:28:39