Home |  Portale del Cittadino |  PrivacyCome fare per  | Vai ai Contenuti

Trasporto Scolastico


Il Comune di Portomaggiore organizza il servizio di trasporto scolastico per alunni residenti nel proprio territorio, limitatamente all'area del forese e frequentanti le seguenti scuole:
a) Scuola primaria;
b) Scuola secondaria di 1^ grado.
In ordine all'utenza straordinaria è fatto salvo quanto previsto all'art. 6 del "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".

Il trasporto scolastico consiste in una corsa di andata ed una corsa di ritorno giornaliera.
L'organizzazione del servizio è definita annualmente nel Piano di Trasporto scolastico, elaborato sulla base delle iscrizioni pervenute entro il termine di presentazione delle domande e secondo i criteri dettati dal "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico". Ad avvenuta predisposizione del Piano l'utente riceve un tesserino di viaggio che deve portare con sé durante il trasporto.

Regolamento del trasporto scolastico


 DOVE RIVOLGERSI

L'iscrizione al servizio è annuale e va effettuata, per l'anno scolastico successivo, entro il 31 maggio di ogni anno solare. Qualora tale termine ricada in un giorno festivo o di chiusura degli uffici, esso sarà automaticamente rinviato al primo giorno lavorativo successivo.

Si precisa pertanto che per l'anno scolastico 2017/2018 le iscrizioni sono aperte dal 02 al 31 maggio 2017.

La domanda, a firma di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, deve essere compilata su apposito modulo disponibile sul sito o presso il Service Point di Portoinforma (Piazza Verdi n. 22, Portomaggiore), al quale va inoltrata nelle giornate e durante gli orari di apertura dello sportello. La domanda deve essere presentata ogni anno.

Modulo di iscrizione per l'anno scolastico 2017/2018

Dichiarazione Sostitutiva ai fini della Legge Anticorruzione L. 190/2012 - da allegare al modulo di iscrizione

AVVIO E CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO PER ACCESSO AL SERVIZIO

Informativa per l'avvio del procedimento per accesso al servizio di trasporto anno scolastico 2017/2018

Informativa per l'avvio del procedimento per accesso al servizio di trasporto anno scolastico 2016/2017

La compilazione e la consegna del modulo di iscrizione, con allegata una foto tessera dell'alunno per la predisposizione del tesserino di viaggio, è condizione necessaria per fruire del servizio e consente all' Ufficio competente di predisporre l'organizzazione dello stesso prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Coloro che già nell'anno precedente usufruivano del servizio devono allegare al modulo il tesserino di viaggio rilasciato dal Comune, oppure, in caso di smarrimento dello stesso, una nuova foto tessera del bambino.

Le iscrizioni pervenute fuori termine o durante l'anno scolastico posso essere accettate compatibilmente con la definita organizzazione del servizio, purché non comportino sostanziali modifiche al Piano di Trasporto.

Responsabile procedimento
Il responsabile del procedimento amministrativo è il Responsabile dei Servizi Scolastici ed Educativi, Amanda Benetti.

Autorità con potere sostitutivo in caso d’inerzia del responsabile del procedimento:

Dirigente del Settore Servizi alle Persone –D.ssa Rita Crivellari – Tel.0532/323011-e-mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Autorità con potere sostitutivo in caso d’inerzia del Dirigente:

Segretario Generale – D.ssa Rita Crivellari – Tel 0532/320311- e-mail: rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Termine procedimento

Il procedimento deve concludersi inderogabilmente ad avvenuta predisposizione del Piano annuale di Trasporto, come previsto all'art. 3, comma 5, del "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".
In caso di istanze pervenute dopo la predisposizione del piano di trasporto, il procedimento si concluderà entro 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta, data da cui decorrono i termini procedimentali.

In attesa della redazione definitiva del piano di trasporto annuale, entro 90 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande (31 maggio), sulla base delle domande al momento pervenute (comprese quelle fuori termine), si dà informazione delle istanze accolte tramite avviso pubblico. Inoltre l'elenco degli ammessi al servizio, oltre ad essere inserito nel sito del Comune, è consultabile presso il Service Point e presso l'Ufficio servizi scolastici ed educativi del Comune.

La comunicazione definitiva delle domande accolte verrà data ai richiedenti tramite lettera solo ad avvenuta approvazione del piano di trasporto annuale.

Elenco alunni ammessi al servizio di trasporto scolastico a. s. 2016/2017 alla data del 23/08/2016


PIANO TRASPORTO a.s. 2016/2017

 Linea 1 - Piano trasporto defintivo

Linea 2 - Piano trasporto definitivo

Linea 3 - Piano trasporto definitivo


Prima dell'inizio dell'anno scolastico i richiedenti possono acquisire informazioni relative alle fermate/punti di raccolta ed orari provvisori presso il Service Point di Portoinforma e l'ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune.

 

Inerzia dell’amministrazione

Decorso il termine sopra indicato e, finché l’inerzia dell’amministrazione perdura, entro 1 anno dalla scadenza dello stesso, i soggetti interessati possono ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell’art. 21-bis della legge 1034/1971, senza necessità di previa diffida all’amministrazione.

Normativa

- Legge Regionale 8 agosto 2001, n. 26 (Diritto allo studio);

- D.P.R. n. 616 del 24/07/1977 (art. 42 “Assistenza Scolastica” – art. 45 “Attribuzione ai Comuni”)

- Regolamento comunale per l’organizzazione e l’accesso al servizio di trasporto scolastico (deliberazione C.C. n. 54 del 15/03/2003 e successive modifiche).

 

VARIAZIONE DEL SERVIZIO

Eventuale variazione del servizio di trasporto scolastico va richiesta in forma scritta da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, compilando l'apposito modulo disponibile presso il Service Point di Portoinforma.

Modulo di variazione del servizio

RINUNCIA AL SERVIZIO

Qualora il richiedente intenda rinunciare al servizio deve farlo in forma scritta entro i 15 (quindici) giorni precedenti la data di cessazione del servizio, allegando il tesserino di viaggio, come previsto dal "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".

L'istanza di rinuncia va compilata su apposito modulo disponibile presso il Service Point di Portoinforma al quale va inoltrata.

Modulo di rinuncia al servizio

TARIFFA

La fruizione del servizio di trasporto scolastico comporta il pagamento di una tariffa quale corrispettivo per il servizio stesso, che viene determinata annualmente dal Comune con apposito atto.

L'Amministrazione Comunale ha provveduto a stabilire gli importi delle tariffe del servizio di trasporto per l'anno scolastìco 2017/2017, confermando quanto definito con la Delibera della G. C. n. 85 del 03/09/2013:

Tariffa di trasporto scolastico anno 2017/2018

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Le agevolazioni relative al pagamento della tariffa del servizio di trasporto scolastico sono disciplinate dal Regolamento Comunale per l'applicazione dell'ISEE alle prestazioni sociali agevolate.

E' facoltà degli utenti residenti nel territorio del Comune di Portomaggiore richiedere l'agevolazione per ottenere la riduzione proporzionale della tariffa base in caso di valore ISEE non superiore non superiore a € 10.632,94.

Le domande di agevolazione vanno presentate ai Servizi Scolastici ed Educativi - Segretariato Sociale (presso PortoInforma, Piazza Verdi n. 22),  nelle giornate e secondo gli orari di apertura dello sportello, previo colloquio con un operatore del servizio, nei seguenti periodi per l'anno scolastico 2017/2018:

Il colloquio, da effettuarsi nei periodi sopra indicati, va prenotato a partire dal 18 aprile 2017  tramite il Service Point di PortoInforma - tel. 0532 323011.

Si invitano gli utenti a presentarsi al predetto appuntamento possibilimente muniti di attestazione ISEE, il cui rilascio si effettua presso i CAF convenzinati.

Elenco patronati/enti che rilasciano attestazioni ISEE a Portomaggiore

Agli utenti non residenti nel Comune di Portomaggiore non si applicano agevolazioni.

Per maggiori informazioni collegarsi a questo link

Responsabile procedimento

Botti Marcella

Autorità con potere sostitutivo in caso d’inerzia del responsabile del procedimento:

Dirigente del Settore Servizi alle Persone –D.ssa Rita Crivellari – Tel.0532/323011-e-mail rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Autorità con potere sostitutivo in caso d’inerzia del Dirigente:

Segretario Generale – D.ssa Rita Crivellari – Tel 0532/320311- e-mail: rcrivellari@comune.portomaggiore.fe.it

Termine procedimento

Entro 20 giorni dal termine di ciascun periodo di presentazione delle domande di agevolazione, il Dirigente assume apposita determinazione di accoglimento o diniego delle stesse.

Inerzia dell’amministrazione

Decorso il termine sopra indicato e, finché l’inerzia dell’amministrazione perdura, entro 1 anno dalla scadenza dello stesso, i soggetti interessati possono ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell’art. 21-bis della legge 1034/1971, senza necessità di previa diffida all’amministrazione.

Normativa

Regolamento Comunale per l'erogazione delle prestazioni sociali agevolate


Ultimo aggiornamento: 06/04/2017, 17:47:12