Pubblicata il 30 marzo 2020 | Notizie

Emozioni in ascolto per bambini e adulti

In questi  lunghi giorni…Sappiamo che dobbiamo stare in casa, in famiglia, isolati, per combattere una lunga battaglia.
Scuole, musei, teatri, cinema, biblioteche: tutto è  chiuso.

Questo prolungato isolamento, questa lunga quarantena, deve venire metabolizzata da ognuno di noi, ciascuno con i propri  criteri e la propria sensibilità.

I bambini non hanno gli strumenti e la sensibilità degli adulti, e a loro va il nostro primo pensiero.

La possibilità di rimanere vicini, vicinissimi, come è proibito nella realtà fisica, l'abbiamo solo attraverso  la rete, che quasi tutti, ormai, usiamo  come occhio sul mondo.

L'Amministrazione ha attivato per questo, rivolgendosi ai bambini e ai genitori, nonni e chiunque si prenda cura dei più piccoli,  un nuovo servizio di  consulenza pedagogica “Emozioni in ascolto”.

La Dott.ssa  Licia Vasta, già pedagogista per i servizi educativi del Comune di Portomaggiore, senza bacchetta magica per risolvere tutti i problemi, darà una serie di suggerimenti, buoni consigli per gestire al meglio le diverse situazioni;

Sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale  Peppino  Impastato  saranno consultabili  una serie di consigli, link di collegamento a siti che propongono attività per bambini, e soprattutto brevi filmati che la Dott.ssa Vasta ha predisposto allo scopo.

Non dimentichiamo però nemmeno gli adulti: anche per loro ci saranno consigli di lettura, su carta o e-book, link di collegamento a visite virtuali a musei, biblioteche, opere della cultura, una piccola selezione di “cose belle” che possa fornire qualche orientamento nel mare del web.