Pubblicata il 9 aprile 2020 | Notizie

Buoni spesa per emergenza Covid-19

Il Comune di Portomaggiore, a seguito dell'Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo della Protezione Civile, ha ricevuto un contributo straordinario finalizzato a sostenere i cittadini che, a causa dell'Emergenza Coronavirus, si trovano in difficoltà economica e non riescono a provvedere alla spesa alimentare o di beni di prima necessità per sé e/o per il proprio nucleo familiare.

REQUISITI PER ACCEDERE AI BUONI SPESA

-Far parte di un nucleo familiare esposto agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 per:
  • Avere una riduzione significativa del reddito mensile o non avere possibilità di reddito (nel caso di precari, stagionali, detentori partita iva) in relazione alle misure adottate per il contenimento del covid-19 con priorità a coloro i quali non sono beneficiari di ammortizzatori sociali (cassa integrazione, reddito di cittadinanza, indennità di disoccupazione ecc);
  • Altre situazioni critiche da valutare a cura dei servizi sociali anche in presenza di ammortizzatori sociali (difficoltà liquidità, presenza minori o disabili o anziani, ISEE disponibile al di sotto delle soglie per accedere alle prestazioni sociali agevolate, indicazione delle assistenti sociali per utenti in carico all'ASP Eppi Manica Salvatori ecc
-Avere disponibilità finanziarie liquide al 31 marzo del nucleo familiare, inferiore a 10.000,00 euro;

-Residenza nel Comune di Portomaggiore e, se stranieri, in possesso di titolo di soggiorno regolare;

MODALITA' RICONOSCIMENTO BENEFICIO

Modalità telefonica
L'assegnazione del contributo avverrà previo colloquio telefonico con i Servizi sociali.
Per ricevere le richieste telefoniche sono attivi i numeri di telefono dei servizi sociali
0532/323314- 0532/323315
nelle seguenti giornate:
lunedì – martedì - mercoledì – venerdì  dalle ore 9,00 alle ore 13.00
giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Presentazione istanza via e-mail
L'istanza può anche essere presentata tramite posta elettronica all'indirizzo pec comune.portomaggiore@legalmail.it con invio del modulo scaricabile in coda alla presente comunicazione, debitamente compilato.
All'istanza dovrà essere allegata copia del documento di identità e, nel caso di stranieri, del titolo di soggiorno valido.
All'istanza dovrà far seguito un colloquio telefonico con l'operatore dei servizi sociali ai fini istruttori.

L'accoglimento della richiesta, previa istruttoria, si concretizza attraverso la comunicazione telefonica o tramite invio di sms o di e.mail del diritto al ritiro dei buoni spesa

DEFINIZIONE ENTITÀ DEI BUONI SPESA

Per definire l'entità dei buoni spesa i servizi sociali dovranno tener conto della composizione del nucleo familiare in base al seguente criterio:

n. componenti nucleo                    importo complessivo dei buoni
 1 persona  € 150,00
 2 persone  € 200,00
 3 persone  € 250,00
 4 o più persone  € 300,00

Il beneficio verrà riconosciuto agli aventi diritto sino ad esaurimento delle risorse disponibili pari a complessivi € 47.264,98 (definiti con G.C. 25/2020), previa suddivisione delle risorse in quote (indicativamente 4 quote).

MODALITÀ DI EROGAZIONE

I buoni spesa, con taglio nominale predefinito dal servizio, sono utilizzabili esclusivamente per l'acquisto di prodotti alimentari o prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali che verranno resi noti.

I buoni non possono essere ceduti ad altri e non sono sostituibili in caso di smarrimento.

Non è prevista l'erogazione a saldo di eventuali somme non utilizzate del singolo buono.

CONTROLLI

Sulla veridicità delle informazioni potranno essere effettuati controlli dal Comune e dalla Guardia di Finanza. L'ente provvederà al recupero delle somme erogate ed alla denuncia alla Autorità giudiziaria, ai sensi dell'Art. 76 del D.P.R. n° 445/2000, in caso di false dichiarazioni.

ALTRI INTERVENTI

Nel caso di mancato accesso al diritto di buoni spesa, i servizi sociali del Comune si riservano di fronteggiare la necessità evidenziata attivando altra misura urgente di solidarietà alimentare attiva presso l'ente  quale consegna pacchi alimentari attraverso CARITAS e  consegna pasti attraverso i servizi domiciliari coerentemente con le linee di indirizzo formulate dalla Giunta Comunale con delibera n. 25 del 07/04/2020.

Leggi Avviso pubblico e schema domanda
Scarica schema di domanda compilabile

INTEGRAZIONE 23/04/2020

Con determinazione n. 123 del 21/04/2020 è stata disposta l'erogazione della prima tranche di buoni spesa per un valore complessivo di € 11.400,00, già in distribuzione dal 23/04/2020.

Stante il numero elevato di istanze rispetto al budget disponibile, si comunica che le richieste saranno raccolte solo fino al 30/04/2020 (Avviso integrativo)

Si riporta l'elenco degli esercizi commerciali presso cui è possibile utilizzare i buoni.

INTEGRAZIONE 12/05/2020

Con determinazioni dirigenziali n. 128 del 28/04/2020, n. 135 del 08/05/2020 e n. 137 del 08/05/2020 è stata disposta l'erogazione della seconda, terza e quarta tranche dei buoni fino alla concorrenza della spesa di € 47.150,00, entro budget disponibile definito con delibera G.C. 25/2020.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 31 del 12/05/2020 è stato previsto l'incremento delle risorse destinate ai buoni spesa al fine di dare risposte a tutte le istanze pervenute entro il 30/04/2020 aventi diritto.
Con apposita determinazione si provvederà a disporre l'erogazione della quinta ed ultima tranche di buoni spesa.

SI RIBADISCE CHE DAL 01/05/2020 NON SI ACCOLGONO PIU' ISTANZE BUONI SPESA ESSENDO ESAURITE LE RISORSE DISPONIBILI.