Pubblicata il 1 maggio 2020 | Notizie

Coronavirus:30/04 Nuova Ordinanza della Regione che introduce nuove disposizioni dal 4 maggio

Nuova ordinanza firmata dal Presidente della Regione Bonaccini il 30/04/2020 che introduce dal 4 maggio 2020 sul territorio regionale l'obbligo di mascherine, e consente la riapertura di parchi e giardini, biblioteche (solo per il prestito) e cimiteri .

Per la riapertura della Biblioteca sul territorio comunale di Portomaggiore verranno fornite informazioni nei prossimi giorni.

Leggi il testo integrale dell'Ordinanza del 30/04/2020 per avere informazioni dettagliate
Leggi DPCM del 26/04/2020

Di seguito si riassumono, in modo non esaustivo ma come mera traccia, le novità principali introdotte:

-Mascherine obbligatorie nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all'aperto, laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.

-Seconde case, camper, roulotte
Da lunedì 4 maggio sarà dunque possibile raggiungere seconde case, camper e roulotte di proprietà per compiere le necessarie attività di manutenzione. Un'opportunità che si affianca a quella già concessa per imbarcazioni e velivoli di proprietà. Anche in questo caso ci si potrà spostare solo nell'ambito della stessa provincia, individualmente e rientrando in giornata alla propria abituale abitazione.

E' concesso - sempre in ambito provinciale - anche l'accesso ai locali di qualsiasi attività sospesa, per lo svolgimento di lavori di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione nonché per ricevere in magazzino beni e forniture

-Riaprono parchi e giardini pubblici, sì all'attività fisica e all'allevamento e addestramento di animali
Riaprono i parchi e i giardini pubblici, ma i sindaci potranno disporre la temporanea chiusura di aree in cui non sia possibile garantire il rispetto del divieto di assembramento o delle distanze di sicurezza di un metro.
Da lunedì 4/05 sono riaperte tutte le aree verdi  presenti sul territorio comunale di Portomaggiore tranne le aree gioco al loro interno. Rimane chiuso al pubblico il Parco Mafalda Favero in quanto area gioco. Si raccomanda a tutti i cittadini di evitare assembramenti.

-È consentita l'attività motoria e sportiva all'aperto come ciclismo, corsa, equitazione, pesca sportiva e caccia di selezione. Anche in questo caso, però, solo in ambito provinciale, in forma individuale e nel rispetto della distanza di sicurezza di due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro negli altri casi.

Via libera anche all'allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive Federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali.
Sono consentiti l'allevamento o l'addestramento di animali assicurando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

-Cimiteri
Anche i cimiteri potranno riaprire e saranno le amministrazioni comunali a dettare orari e modalità di accesso.
I cimiteri sul territorio comunale di Portomaggiore sono aperti da lunedì 4/05/2020 secondo i consueti orari, si raccomanda ai cittadini di evitare assembramenti al loro interno.

-Biblioteche
Per la sola attività di prestito (non dunque di consultazione), l'ordinanza consente la riapertura delle biblioteche. Consegna e restituzione dei volumi dovranno essere organizzate in modo da evitare qualsiasi rischio di contagio.
Per la riapertura della Biblioteca Comunale Peppino Impastato verranno fornite informazioni nei prossimi giorni

-Trasporto pubblico
Dal 4 maggio, i servizi di trasporto pubblico – su ferro e gomma - dovranno tenere conto della accresciuta domanda di mobilità, legata alla riapertura di parte delle attività produttive. In particolare, l'offerta del servizio ferroviario regionale dovrà essere aumentata del 50% rispetto a quella attuata fino al 3 maggio, attestandosi su un valore del 60% rispetto ai servizi effettuati nel periodo pre-emergenza.

Sugli autobus sarà sospesa l'attività di bigliettazione a bordo da parte degli autisti e incentivata la vendita di biglietti con sistemi telematici e self-service; i passeggeri potranno salire e scendere sia dalla porta centrale che da quella posteriore, evitando il contatto tra chi sale e chi scende e saranno adottati accorgimenti per la separazione della postazione di guida.

Per approfondimenti

Precedenti notizie
Aggiornamento Coronavirus: 26/04/2020 nuovo DPCM che introduce misure dal 4 maggio 2020